A cura di Anna Di Mauro – Comunicazione “Progetto Ulisse”

La parola ai protagonisti

Ischia 5 novembre 2022. Doppio appuntamento per l’avvio del progetto Ulisse: Incontro di orientamento scolastico e Tavola rotonda, presso l’I.I.S. “Cristoforo Mennella” diretto dalla D.S. Prof.ssa Giuseppina Di Guida. Il RC Isola D’Ischia con il Presidente Emanuele di Meglio ospita la prima tappa, per l’a.r. 2022/23, del progetto Ulisse rivolta a fare conoscere agli studenti delle scuole secondarie superiori le possibilità oggi disponibili di una formazione professionale specialistica post-diploma (Istruzione Duale Post-Diploma) ormai fortemente diffusa in tutta Europa e fondamentale per un inserimento professionale rapido e di alto livello nel tessuto produttivo e industriale locale. Parliamo degli ITS, Istituti Tecnici Superiori, (oggi anche I.T.S. Accademy) che rilasciano dopo due anni di formazione un diploma di tecnico specializzato riconosciuto in tutta Europa come titolo di studio del quinto livello del EQF (Quadro Europeo delle Classifiche). Sono strutture assolutamente gratuite che coprono tutto lo spettro di professionalità legato all’industria e alle realtà produttive locali alle quali sono legati strettamente sia per la docenza sia per la formazione professionale.

Il Presidente Emanuele Di Meglio afferma di aver conosciuto il Presidente della Commissione Ulisse, il PDG Michelangelo Ambrosio, grazie al Socio Fondatore del Club Vincenzo Acunto, nel maggio 2022 in occasione del primo incontro distrettuale nel quale fu presentato il Progetto Ulisse 2101 sposandone subito le finalità. Emanuele decise allora di impegnarsi profondamente per Ulisse a favore dei giovani ischitani allo scopo di far conoscere le potenzialità e le opportunità che possono offrire gli I.T.S. Accademy campani. Infatti, l’evento ischitano si caratterizza per la contemporanea presenza di ben tre I.T.S. (ITS Mobilità Sostenibile – Trasporti Marittimi Accademy, ITS BACT Accademy e ITS ERMETE Accademy) e di quattro istituti superiori dell’isola partenopea, I.I.S. “Cristoforo Mennella”, l’I.P.S. “V. Telese”, il Liceo “G. Buchner”, l’I.T.C. “E. Mattei”.

L’evento è stato moderato proprio da Vincenzo Acunto che dà affettuosamente merito al PDG di dar “significato alla sua presenza nel Rotary”. Con il progetto Ulisse – continua – si dà sostanza ad un Service di grande impatto sul territorio a vantaggio dei giovani campani per evitare l’abbandono delle loro terre per motivi lavorativi, come succede ad Ischia e ad altri territori della Campania. “Fuga di cervelli” ma, anche di affetti familiari.

Il Progetto Ulisse è al suo secondo anno grazie all’impegno del Governatore RI 2101 Alessandro Castagnarorappresentato all’evento dal suo Assistente Francesco Schillirò del RC Napoli Nord che considera la disponibilità dei dirigenti scolastici come un importante fattore di coesione verso il comune e ambizioso obiettivo di orientare le future generazioni alla conoscenza degli ITS Accademy e a scelte lavorative che valorizzino il proprio talento e li facciano restare in Campania.

Nell’occasione la DS dell’I.I.S. Cristoforo Mennella, Prof.ssa Giuseppina Di Guida, ha realizzato, altresì, un sogno dell’On. Salvatore Lauro, rotariano, intitolando la Sala Auditorium della scuola al padre, l’Armatore Cav. Agostino Lauro, Pioniere ischitano dei collegamenti marittimi Ischia-Napoli. Lui riuscì nel dopoguerra a realizzare la traversata New York-Napoli, per questo soprannominato il Secondo Cristoforo Colombo – così ci racconta – e, con il suo ingegno ed impegno, riuscì a fare di Ischia il fulcro degli spostamenti nel Mediterraneo. Oggi la realtà è diversa, i giovani lasciano l’isola ed investire nella stessa diventa un’esigenza primaria ed urgente. Il Progetto Ulisse dà l’opportunità con questo evento e quello pomeridiano, di affrontare il problema lavoro e giovani, turismo ed imprenditoria, in modo organico e interlocutorio con imprenditori, università, ITS Accademy e scuole superiori.

L’ideatore del Progetto Ulisse, il PDG Michelangelo Ambrosio, con l’umanità e il calore che lo contraddistingue, ha presentato gli ITS Accademy spiegando che agli stessi il P.N.R.R. ha dedicato una voce specifica del Bilancio Statale con una cifra pari a 1,5 miliardi di euro, che fornirà alle Regioni italiane la possibilità di formare Tecnici Specializzati in Alta Tecnologia con diplomi di sesto livello nelle branche necessarie alle imprese partner degli stessi. Imprese che assumeranno i propri diplomati specializzati, realizzando una loro quasi totale piena occupazione. La frequentazione degli ITS Accademy – spiega il PDG – è conciliabile con quella universitaria, così come è già avvenuto per alcuni brillanti ex studenti, tutti già al proprio posto di lavoro. Inoltre, il fenomeno della disoccupazione giovanile e dell’abbandono di qualsiasi tipo di studio e formazione (i cd. NEETNeither in Employment or in Education or Training) flagella l’economia campana e questo non è accettabile. Così come non è accettabile che giovani laureati campani debbano andare fuori la Campania o l’Italia per realizzarsi nella propria professione secondo canoni di dignità.

Il Progetto Ulisse attraverso la sua attività di orientamento e formazione e attraverso la collaborazione fattiva di rotariani che mettono a disposizione la propria professionalità in tirocini curriculari e professionalizzanti, sceglie anche il canale multimediale. Il Past President del RC Isola d’Ischia, Celestino Vuoso, – racconta – di aver avuto l’intuizione di suggerire la realizzazione di una Bacheca multimediale, realizzata con il beneplacito del Governatore RI 2101, chiamata “Punto Rotary per i Giovani”. La bacheca consiste in una locandina, da affiggere nelle Bacheche delle Scuole Secondarie Superiori, dotata di un QR-Code che farà navigare il giovane fruitore all’interno della pagina web del Distretto RI 2101 dedicata ad “Ulisse”. Il portale web, realizzato dal rotariano Lucio Todisco, consente di accedere a tutte le informazioni relative agli ITS Accademy presenti nella Regione Campania e alle offerte formative degli stessi, alle borse di studio, alle Convenzioni di Ulisse con Atenei Campani, all’Azione Internazionale con tutti i Consolati presenti a Napoli.

La D.S. Prof.ssa Giuseppina Di Guida esprime gratitudine al Distretto RI 2101 per questa opportunità di formazione diretta e multimediale offerta agli studenti e alle studentesse di Ischia. È stata sua premura, nell’organizzazione di questa giornata, coinvolgere tutti gli istituti presenti sull’isola che hanno colto l’importanza dell’incontro. L’istituto Mennella – spiega – è fondatore dell’ITS Mobilità Sostenibile – Trasporti Marittimi Accademy. Per questo motivo è stato necessario intraprendere un’azione condivisa e diffusa da ripetere anche con il coinvolgimento delle famiglie.

Anche la D.S. dell’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento e Referente ITS Mobilità Sostenibile-Trasporti Marittimi Accademy, Dott.ssa Teresa Farina, che era già stata invitata dal PDG Michelangelo Ambrosio lo scorso anno rotariano per Ulisse, dichiara che da subito ha apprezzato il Progetto e fornito istantaneamente la propria disponibilità. Gli ITS con l. 92/2022 hanno aggiunto l’acronimo Accademy. Questa novità contribuisce a rafforzare questo segmento dell’istruzione terziaria e chiarirne le finalità eliminando qualsiasi ambiguità rispetto agli istituti tecnici-scuole superiori. Inoltre – continua – il lavoro capillare che il Rotary sta conducendo con il progetto Ulisse è preziosissimo perché rende edotti gli studenti e le loro famiglie della realtà “ITS Accademy” con una modalità semplice ed efficace portando direttamente nelle scuole l’informazione e mettendo a disposizione dei ragazzi un immediato strumento di fruibilità delle informazioni attraverso la Bacheca multimediale. In un mondo in continuo movimento e globalizzato – prosegue – coniugare le esigenze della formazione con quello delle imprese può mettere in moto un processo virtuoso per rafforzare, sviluppare ed innovare il mondo del lavoro in Campania.

Sulla stessa linea anche il Professore Emerito UNISA, Roberto Scarpa, Presidente del Consiglio Scientifico ITS Ermete Accademy, del RC Salerno, sempre al fianco del PDG Michelangelo Ambrosio fin dalla nascita di Ulisse. Chiamato a relazionare in entrambi gli incontri, sia con gli studenti di mattina sia con le imprese di pomeriggio, evidenzia la grande potenzialità lavorativa degli ITS Accademy, nel suo caso, l’Ermete, per la formazione di tecnici di alta specializzazione nel campo delle energie rinnovabili, preparando i quadri intermedi specializzati necessari alle aziende del settore. Oggi con la mobilitazione generale per l’efficientamento energetico degli edifici e delle costruzioni per il risparmio energetico, questo tipo di studi è innovativo e ricercatissimo. Inoltre – prosegue – non dobbiamo dimenticare che l’esperienza lavorativa in azienda che gli ITS Accademy offrono può essere svolta con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca. Oltre il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. Si tratta di percorsi formativi gratuiti a numero chiuso, di durata biennale e con uno stage per il 30% delle ore complessive presso una industria del settore. Relativamente, all’apertura di sedi distaccate di ITS Accademy sull’isola di Ischia, il Professor Emerito ritiene molto valida l’iniziativa. In questa occasione si è affrontato anche la proposta di rendere Ischia energeticamente autosufficiente attraverso lo sfruttamento dell’energia geotermica di cui l’isola è dotata e per la quale è famosa in tutto il mondo, soprattutto, dal punto di vista “termale”. Ischia – continua – è un’isola vulcanica che presenta la prima costruzione al mondo di centrale geotermica costituita da un impianto binario per produrre elettricità da risorse a bassa entalpia risalente agli anni trenta del secolo scorso. Un primato riconosciuto ed oggetto di studi. Proposte per la costruzione di centrali geotermiche sull’isola ci sono state, fino a qualche anno fa ma, miseramente bocciate, per paura che la sottrazione di fluidi geotermici dal sottosuolo avrebbe potuto elevare il rischio di fenomeni sismici. Ma, sia la tecnologia che la ricerca sono andate avanti. La sottrazione del solo “calore” potrebbe essere la soluzione per un progetto di autonomia energetica senza la possibilità di “terremoti”.

Ultimo ma, non per importanza, l’intervento del Presidente della Fondazione ITS BACT Accademy (International Accademy of Tourism and Hospitality), dott. Aniello Savarese, anch’egli da sempre al fianco del PDG Michelangelo Ambrosio nel Progetto Ulisse. Le finalità e la nobiltà del Progetto sono evidenti, ha più volte affermato. Far conoscere ai giovani l’arte e la scienza dell’ospitalità soprattutto in un territorio ad alta vocazione turistica è basilare. La scuola di alta formazione ITS BACT Accademy è bilingue, biennale e abbraccia l’area del turismo, ospitalità e ristorazione da tutti riconosciuta come “eccellenza italiana”.

Grande debutto, quindi, ad Ischia! Ma, Ulisse non si ferma e continua la sua navigazione. Il prossimo appuntamento è previsto per il 24 novembre presso l’I.I.S. Telesi@ del D.S. Prof. Adriano Taddeo ospite del RC Valle Telesina.