Gordon R. McInally

Presidente 2023/2024

Rotary Club di South Queensferry West Lothian, Scozia

Gordon R. McInally è il Presidente del Rotary International. Ha studiato alla Royal High School di Edimburgo e all’Università di Dundee, dove si è laureato in chirurgia dentale. Ha gestito il proprio studio dentistico a Edimburgo fino al 2016. Gordon è stato presidente della sezione della Scozia orientale della British Paedodontic Society e ha ricoperto vari incarichi accademici. È stato anche un anziano del presbiterio, presidente del consiglio parrocchiale di Queensferry e commissario dell’assemblea generale della Chiesa di Scozia.

Gordon è entrato a far parte del Rotary nel 1984, all’età di 26 anni. Socio del Rotary Club South Queensferry, è stato presidente e vicepresidente del Rotary International in Gran Bretagna e Irlanda (RIBI). Ha anche servito il RI come consigliere e in diverse commissioni, tra cui consulente della commissione per la Convention di Houston 2022 e presidente della commissione di revisione delle operazioni.

Gordon ha dichiarato che non vede l’ora di collaborare con i soci per creare nuovi club e gruppi Rotary. “La mia visione è che il Rotary dovrebbe esistere ovunque, con uno stile adatto a tutti coloro che hanno il desiderio di farne parte con noi e di aiutarci a fare del bene nel mondo”, ha dichiarato.

Gordon è patrocinatore dell’organizzazione no-profit Hope and Homes for Children, con sede nel Regno Unito, e ha guidato una partnership tra questa organizzazione e il RIBI per sostenere i bambini del Ruanda rimasti orfani durante il genocidio. È patrocinatore di Trade-Aid, un’iniziativa del Rotary Club di Grantham Kesteven, Lincolnshire, Inghilterra, che fornisce aiuti umanitari sostenibili a individui, famiglie e aziende nei Paesi in via di sviluppo. È anche ambasciatore di Bipolar UK, un’organizzazione nazionale per la salute mentale.

Nel tempo libero, Gordon ama seguire il rugby, gustare del buon cibo e vino e fare lo stick dressing, l’arte tradizionale scozzese di adornare bastoni da passeggio.

Gordon descrive la Fondazione Rotary come “il carburante che fornisce l’energia per fare servizio nel Rotary”. Lui e la sua consorte, Heather, anche lei Rotariana, sono Amici di Paul Harris, Grandi donatori e Benefattori della Fondazione Rotary. Sono anche membri della Bequest Society.

Gordon desidera dedicare la sua presidenza a rendere il mondo un posto migliore in cui le sue nipoti, Ivy e Florence, possano vivere e prosperare.

Immagini e video dell'Assemblea Internazionale

Clicca qui per leggere l'articolo
Clicca qui per leggere l'articolo