nel nostro calendario rotariano il mese di Dicembre è dedicato alla salute intesa come benessere e qualità della vita, sia dell’individuo che della collettività.

Nelle mie visite ai club (ormai ne ho incontrati circa 70) ho riscontrato che questo obiettivo è fortemente perseguito da parte di tutti i club in molti mesi dell’anno sia con le famose Domeniche della Salute dove sono tanti i rotariani che mettono a disposizione le loro professionalità e la loro volontà come service a favore dei territori di pertinenza, sia, ancora, con tanto impegno che viene registrato nei progetti a favore anche delle comunità che vivono in gravi condizioni di disagio  altrove nel mondo.

In questa linea è stato svolto il progetto “Il Rotary nutre l’educazione” tenuto presso l’azienda TEMI di Napoli, messa a disposizione da un rotariano, che ha visto coinvolti oltre 400 tra rotariani e rotaractiani, in un clima di armonia e di piacevolezza, nel praticare quello che definisco il “Rotary del fare”.

Oggi il perdurare del COVID – emergenza per la quale il Rotary, e il nostro Distretto in particolare, è stato molto attivo sin dai momenti più critici – ci impone di non abbassare la guardia e di utilizzare tanta prudenza e attenzione anche nei confronti delle vaccinazioni, in particolare per le categorie più fragili.

Nell’ambito dei progetti sanitari non possiamo trascurare, inoltre, quello dedicato alla eradicazione della Polio. Ricordo che siamo arrivati a debellare nel mondo il 99,9% dei casi per cui occorre un ultimo sforzo e sono sicuro che ognuno di noi non rinuncerà a fare la propria parte.

Anche l’impegno e l’abnegazione dimostrata dalla presidente internazionale Jennifer Jones, con la sua presenza in Afganistan, assieme a rotariani locali intenti a vaccinare i minori, come abbiamo visto nel filmato proiettato in occasione del seminario della Rotary Foundation del 26 novembre u.s., al teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento con un folto e qualificato pubblico. In quel contesto seminariale sono stati annunciati dal presidente della R.F. distrettuale Giancarlo Calise  i progetti finanziabili a proposito dei quali va puntualizzato che, come a Voi noto, i fondi a disposizione, a causa di scarse contribuzioni di tre anni fa,  non sono affatto sufficienti a finanziare  i progetti presentati dai club,  tutti di buona qualità e meritevoli di essere realizzati. Pertanto, in accordo anche con il tesoriere e con la commissione finanza e grazie anche all’utilizzo degli avanzi di gestione dell’anno 2020 -21 sotto la guida del Governatore Massimo Franco, il Distretto ha deliberato di mettere a disposizione  la cospicua cifra di circa 45.000,00 € al fine di poter vedere  tutti i progetti  completi nella fase della realizzazione.

Ma tutti noi, da Benevento, abbiamo seguito la tragedia che ha colpito il comune di Casamicciola nell’isola di Ischia attraverso i contatti diretti con i presidenti dei due club presenti sul territorio ed il nostro ricordo e rispetto va alle vittime innocenti. Il Rotary club Isola d’Ischia si è attivato repentinamente per sopperire alla mancanza di generi di prima necessità. Il Distretto, come a Voi noto, ha aperto un conto corrente bancario dedicato al fine di operare con una raccolta fondi a favore delle comunità colpite. State partecipando in tanti, sia come club sia come singoli soci, sia ancora con contributi di altri Distretti, ma vi invito ad estendere la nostra raccolta, mirata ad interventi più strutturali, anche a non rotariani che si mostrino sensibili verso tale iniziativa.

Il Distretto, con il tesoriere e con la commissione finanza, rendiconterà tutta la movimentazione del conto dedicato e sulle attività svolte.

Infine, da tempo, avevamo programmato un concerto per scambiarci gli auguri di Natale da tenere presso la Chiesa anglicana in via San Pasquale a Chiaia a Napoli il giorno venerdì 9 dicembre alle ore 19,00. Il concerto, organizzato da Maria Sbeglia, (allegata la locandina) dedicato a Calogero Bellia, grande donatore assieme alla moglie Carmen Siniscalchi, vedrà impegnato il maestro Bruno Canino assieme ai giovani della nostra orchestra rotariana.

Sarà l’occasione per scambiarci un segno di auguri con la speranza di un Natale in pace e serenità.

Ti aspetto.

Un cordiale saluto.

Napoli, 1 dicembre 2022