Tutti i Rotary club fanno parte dell’associazione globale denominata Rotary International, che fa capo ad un Presidente RI e Consiglio centrale che vengono eletti. Il Consiglio centrale del RI è responsabile per la definizione della politica del Rotary International.

La Fondazione Rotary è un’organizzazione di beneficenza sostenuta esclusivamente da contributi volontari. Essa viene gestita da un Consiglio di Amministrazione presieduto da un Presidente e fornisce sostegno finanziario per assistere club e distretti Rotary a lavorare insieme per offrire un servizio significativo e sostenibile.

Il Segretario generale del Rotary, che è il CEO, è a capo di uno staff di 800 impiegati del Rotary che lavorano presso la sede centrale di Evanston, Illinois, e presso alcuni uffici internazionali. Il Segretario generale è un membro del Consiglio centrale del RI e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rotary.

Ogni Rotary club e distretto (insieme di club) provvede a selezionare i propri dirigenti e dispone di una considerevole autonomia nell’ambito della struttura dello Statuto e Regolamento del Rotary.