A cura di Anna Di Mauro – Responsabile Comunicazione Progetto Ulisse 2101

Al Vesuvian Inn di Castellammare di Stabia si è tenuta una intensa mattinata di Orientamento Scolastico da parte della Commissione Distrettuale Ulisse 2101: ”Giovani, aiutiamoli a restare!” del Distretto 2101 del R.I. 

Caldo è stato il benvenuto del Presidente del Rotary Club Castellammare di Stabia, Davide Nicolao, e dei suoi soci, onorati di poter ospitare questo evento tra i più importanti del Progetto. 

La direzione dell’evento è stata poi lasciata al Presidente della Commissione Ulisse 2101, il PDG Michelangelo Ambrosio, che ha condiviso il Progetto Ulisse con tutta la platea, attraverso delle slide power point. 

Il PDG ha spiegato la motivazione profonda che ha promosso la stesura dello stesso, costituita dalla esigenza di non veder fuggire dalla Campania talenti ed affetti giovanili e, di conseguenza, di non veder depauperata la propria terra: la Campania. 

Risorsa non sostituibile, ad appannaggio, invece, di altre realtà territoriali italiane e straniere! 

Il Progetto Ulisse 2101 assurge ad un “sistema complesso” di dialogo tra la famiglia, la scuola, le aziende, l’università e gli ITS Academy. 

Attraverso le connessioni che il Rotary riesce a stabilire, per l’alta professionalità dei suoi iscritti, lo stesso si può concepire non come un sistema “chiuso” di relazioni ma, come una complessa e fitta rete di relazioni al servizio della comunità. 

A Castellammare di Stabia il Progetto Ulisse 2101 del RI incontra tutta la comunità educante, Confindustria Campania, Federcostruzioni, il CSSS (Centro Studi Super Sud) e ben cinque ITS Academy del territorio Campano. 

Le scuole secondarie superiori presenti sono state ben sette: 

– Liceo Scientifico Severi con la sua D.S. Elena Cavaliere; 

– Istituto Vitruvio con la sua D.S. Angela Cioffi; 

– ITI Elia con la sua D.S. Giovanna Giordano; 

– IIS Ferraris con la sua D.S. Giovanna Izzo; 

– ITC Sturzo con la sua D.S. Cinzia Toricco; 

– IPSEOA Viviani con la sua D.S. Giuseppina Principe; 

– Liceo Classico Plinio Superiore con la sua D.S. Fortunella Santaniello. 

Tutte le dirigenti scolastiche, o i loro sostituti, hanno brevemente illustrato l’offerta formativa del proprio istituto, i laboratori e le strutture di cui sono dotati e la formazione che possono offrire ai propri studenti per prepararli al mondo del lavoro o all’università. 

Da quello che si evince, c’è una scarsa conoscenza del mondo ITS Academy, della formazione post-duale, della possibilità per gli studenti di acquisire nozioni specialistiche innovative di alta tecnologia con impatto immediato al fine occupazionale e, ultimo ma, non meno importante, della realtà esistente a livello “europeo”, soprattutto dopo il PNRR della Riforma Draghi che ha messo in primo piano la necessità di ridurre il gap tecnologico dell’Italia rispetto ad altri Paesi Europei attraverso il ricorso all’Istruzione post-duale che offrono, appunto, gli ITS Academy. 

“Il PNRR spinge le istituzioni locali ad investire sugli ITS Academy per favorire non solo un ingresso immediato nel mondo del lavoro ai giovani diplomati ma, soprattutto, favorire le aziende che investono in alta tecnologia, in varie aree di competenza”, così come ha illustrato il PDG Michelangelo Ambrosio. 

Dopo i rappresentanti delle scuole superiori, ad indirizzo tecnico e meno, intervengono a turno i rappresentanti dei seguenti ITS Academy: 

– Prof.ssa Teresa Farina per l’ITS Mare che sottolinea di fondamentale importanza per i ragazzi, che scelgono un indirizzo di studi nautico o marittimo, fare un’esperienza con l’ITS Mare Academy. Efficace è stata la testimonianza di due ex allievi, ora Ufficiali, che hanno condiviso con il pubblico la sensazione di arricchimento personale e professionale con gli studi post-duali, di durata triennale che ha garantito loro una preparazione tale da assicurare una immediata occupazione; 

– Dr. Giuseppe Bruno dell’ITS Fondazione Bruno di Grottaminarda, che si occupa di Maccanica e Meccatronica, ha rappresentato la forte sinergia tra le aziende aderenti alla formazione diretta e le scuole del territorio per garantire ai giovani studenti un’altissima percentuale di occupazione nelle aziende coinvolte; 

– Prof. Emerito UNISA Roberto Scarpa, Presidente del Comitato Scientifico dell’ITS Ermete di Avellino, Efficientamento Energetico che nel presentare l’offerta formativa sottolinea la necessità di guardare all’efficienza energetica come ad un volano di crescita economica del nostro territorio “unico” dal punto di vista geotermico; 

– Dr. Aniello Savarese per gli ITS Campani dedicati al Turismo, che condivide la sua esperienza di Presidente dell’ITS BACT sul turismo e la protezione e valorizzazione del Patrimonio Artistico, costituendo, ad oggi, un partner significativo per tantissime realtà scolastiche ed aziendali del territorio campano; 

– Dr.sa Margherita Siani del neo-nato ITS TELA di Salerno per il comparto Agroalimentare che ha annunciato l’imminente partenza di questo nuovo ITS Academy che opererà nel campo delle biotecnologie alimentari. 

Il PDG Michelangelo Ambrosio sottolinea come nella nostra Regione lo scorso anno su 43 richieste di costituzione di ITS solo 7 siano state accolte. Questo significa che centinaia di aziende campane sono state tenute fuori dalla possibilità di fondare un ITS Academy e, quindi, di poter formare in modo “sistemico” il proprio “personale” specializzato! 

E’ anche vero, fa notare il PDG, che questi limiti “burocratici” potrebbero essere facilmente superati attraverso l’adesione, dell’impresa esclusa, ad una Fondazione ITS già esistente, con il vantaggio di poter “tagliare” costi su personale e strutture. 

A questo punto, è invitata ad intervenire la Dott.ssa Paola Marone, Presidente Nazionale FederCostruzioni, che analizza razionalmente la situazione “edilizia” nel nostro Paese. La Presidente fa riflettere che l’italiano “medio” non rimane indifferente allo sviluppo tecnologico in campo edilizio, perché pone a fondamento del Patrimonio Familiare la propria “abitazione”. Quindi, sarà dirimente, nell’ambito della nuova normativa sugli appalti e sui sistemi telematici, cui devono necessariamente dotarsi le imprese “edili”, “impiegare” personale altamente specializzato. 

Della stessa opinione il dr. Maurizio Turrà, in rappresentanza di Confindustria Campania, che afferma che spesso le industrie non sono interessate ad aderire a Fondazioni ITS preesistenti, per mantenerne la “paternità” di indirizzo e gestione. 

Questo atteggiamento rischia però, aggiunge il PDG Ambrosio, di farsi scappare un’occasione unica di crescita economica, costituita dal PNRR”. 

Grande sostenitore del Progetto Ulisse 2101 è il Dr. Giovanni D’Avenia, Presidente del Centro Studi Super Sud, che con il suo progetto sul Capitale Umano sta elaborando 

un’interessante offerta formativa a Città della Scienza diretta ad enti di formazione, scuole ed università. 

Le conclusioni sono affidate al PDG Costantino Astarita, primo Governatore del Distretto 2101 che ha voluto fortemente che il Progetto Ulisse diventasse una punta di diamante nella programmazione del lavoro distrettuale. Progetto che avrà una durata pluriennale che sta già evolvendo in una forma di “educazione al lavoro complesso ed inclusivo” che comporterà il coinvolgimento di tantissime figure rotariane ed esponenti della società civile.