Nell’ambito della IV edizione della Borsa Mediterranea della Formazione e Lavoro, in programma il 19-20-21 ottobre 2023 presso il Teatro Augusteo di Salerno, verrà organizzato, in collaborazione con il Distretto 2101 del Rotary International, l’Hackathon “Difendi il tuo mondo” rivolto a diplomandi, diplomati, laureandi e neo laureati sia in materie scientifiche che umanistiche. 

I giovani partecipanti, seguiti da coach esperti (docenti di scuola Media di Istruzione Superiore, dottorandi e ricercatori universitari, imprenditori, esperti di comunicazione e del mondo delle professioni, nonché da esperti messi a disposizione dal Distretto 2101 del Rotary International) saranno impegnati nella realizzazione di progetti innovativi in risposta alle sfide imprenditoriali lanciate dalle aziende partner dell’iniziativa sulle macro-tematiche di seguito indicate. 

All’Hackathon potrà partecipare un massimo di 75 giovani, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, che verranno suddivisi in squadre di minimo 5 e massimo 9 giovani. I progetti realizzati da ciascun gruppo, saranno valutati dai referenti delle aziende coinvolte nell’Hackathon e da un team di esperti. 

I giovani delle 3 squadre vincitrici (una per ogni macro-tematica) riceveranno come premio un buono Amazon da 100 euro conferito dalle aziende partecipanti. 

Ai partecipanti sarà garantito, per tutti e tre i giorni, il pranzo a sacco e al termine della competizione tutti riceveranno un attestato di partecipazione alle circa 24/25 ore di hackathon che gli studenti delle scuole secondarie potranno utilizzare come ore riconosciute di alternanza scuola-lavoro. 

La competizione ha l’obiettivo di avvicinare i giovani partecipanti al mondo del lavoro, attivare le loro capacità creative e far vivere loro un’esperienza di alto livello formativo basata su collaborazione e competizione, nonché favorire la creazione di una rete di contatti con professionisti e aziende. 

I partecipanti avranno la possibilità di lavorare in team e acquisire nuove conoscenze e competenze, parlare in pubblico, e mostrare alle aziende partner dell’iniziativa le proprie capacità e creatività. 

La competizione Hackathon consisterà nella realizzazione di una soluzione alla sfida lanciata dalle aziende su una delle seguenti macro tematiche: 

1. Riciclo e riuso dei rifiuti 

2. Valorizzazione sostenibile delle risorse marine ed economia del mare 

3. Energie sostenibili e green economy 

Modalità di iscrizione e tempistica 

Per iscriversi all’Hackathon bisogna compilare il form riportato sul sito web della Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (https://www.borsaformazionelavoro.it/hackathon) entro il 6 ottobre 2023. Sullo stesso sito sono riportati tutti i dettagli dell’iniziativa. La competizione si svolgerà in presenza a Salerno presso il Teatro Augusteo nei giorni 19 – 20 – 21 ottobre 2023. I partecipanti nel corso delle prime due giornate saranno impegnati dalle ore 9.00 alle ore 18.00 per elaborare i loro progetti e nel corso della mattinata della terza giornata svolgeranno prima delle prove di presentazione con i coach che li hanno seguiti e successivamente, in tarda mattinata o nel pomeriggio presenteranno i progetti realizzati con uno speach di 5 minuti a squadra alla platea dei partecipanti alla Borsa Mediterranea della Formazione e Lavoro, ad esperti e alle aziende che hanno lanciato le sfide. 

Gli organizzatori dell’hackathon 

La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, promossa dal Centro Studi Super Sud, associazione di professionisti che lavora quotidianamente alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, è organizzata da Gruppo Stratego società di comunicazione e marketing con esperienza ultra ventennale. L’evento è dedicato all’incontro e al confronto tra il mondo della formazione (Enti Formativi, Scuole, Università ecc.) e del lavoro (Aziende, Agenzie per il Lavoro, Professionisti, ecc.), e dei principali stakeholder, Fondazioni e Istituzioni regionali e nazionali. 

La Borsa rappresenta un’importante occasione di confronto, dibattito e apprendimento su tematiche legate al lavoro e alla formazione e in cui poter instaurare, relazioni e interazioni tra i diversi attori coinvolti (laureandi, diplomandi, inoccupati e occupati in cerca di formazione specialistica, imprenditori, professionisti, associazioni di categoria, istituzioni, scuole, ecc.). Per maggiori informazioni consultare il sito www.borsaformazionelavoro.it o contattare la segreteria organizzativa al numero 089 99 60 103. 

Per il Rotary International l’attività di hackathon si inquadra nei programmi della Rotary Youth Academy (RYA) del Progetto Ulisse 2101 del Distretto 2101 Campania del Rotary International (https://www.distrettorotary2101.org/rotary-youth-academy/). Il suo scopo è quello di stimolare i giovani della nostra Regione ad approfondire le più importanti e urgenti tematiche e problematiche del Territorio e ad elaborare possibili iniziative o soluzioni a sfide lanciate su tali macro-tematiche da parte di aziende interessate. 

La collaborazione tra il CSSS, Confindustria, Rotary International e Aziende convenzionate permetterà la selezione di progetti suscettibili di dare origine a start-up innovative accedendo ai finanziamenti di INVITALIA o a quelli del programma regionale Garanzia Giovani. I progetti selezionati verranno sponsorizzati e assistiti da esperti rotariani e da rappresentanti di Confindustria che guideranno gli ideatori nella elaborazione e presentazione dei progetti insegnando loro a gestire una impresa. 

Invito Hackhaton Ulisse
Locandina Hackathon