“L’ETICA, RISORSA PRIMARIA PER LA SOCIETA’ DEL FUTURO”

Il Rotary per la tutela della salute e del benessere delle comunità

Napoli 16-19 maggio 2024

 Il RYLA Rotary Youth Leadership Awards – è un appuntamento formativo a carattere annuale riservato ogni anno a migliaia di giovani di tutto il mondo, sponsorizzati dai Club Rotary, che partecipano a questo programma organizzato da ogni Distretto. Il RYLA 2023-2024 del Distretto 2101, coerentemente con quanto fatto dal 1960 dal Rotary International, propone questa opportunità ad un massimo di 20 giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, laureati o laureandi delle Università campane. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione e con il patrocinio dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, rappresenta un caposaldo dell’azione rotariana di rafforzamento delle capacità di leadership della nuova classe dirigente del Paese. Il percorso formativo si basa sulla condivisione e sul trasferimento attivo ai partecipanti di emozioni, valori, esperienze e conoscenze tecniche essenziali per affrontare la complessità del vivere sociale e per riuscire ad esprimere al meglio le proprie potenzialità e il proprio talento attraverso l’azione concreta, il servizio al di sopra degli interessi personali e l’assunzione diretta e consapevole di responsabilità di guida ispirati da principi e convincimenti etici profondi e radicati e dal più intimo e indissolubile rispetto per la dignità dell’uomo. Dirigenti d’azienda, professionisti, professori universitari, personalità che ricoprono incarichi pubblici di prestigio, si dedicano allo sviluppo del talento e delle potenzialità dei giovani leader del futuro.  In sintesi, il RYLA si ispira ai valori fondamentali del Rotary: service, amicizia, diversità, integrità e leadership,per riaffermare e condividere il valore universale dell’etica, alla base della convivenza civile. Da qui la scelta del tema del RYLA 2023-2024 del Distretto 2101, L’etica, risorsa primaria per la società del futuro, nel cui ambito ci si focalizzerà su sei dimensioni dell’etica:

  • la legalità vale a dire la correttezza nei comportamenti, improntati al rispetto delle regole definite in base a obiettivi di efficienza e di equità;
  • il bene comune, con riferimento al ruolo delle dimensioni altruistiche, oltre a quelle del puro interesse egoistico,
  • lo sviluppo sostenibile, come mediazione degli interessi economici e di benessere individuale e collettivo,
  • lo sviluppo comunitario, inteso come momento di ridefinizione delle priorità sociali delle comunità,
  • La leadership, ispirata a valori etici profondi, comunicata con efficacia e sobrietà, combinata sapientemente con l’essenziale capacità di lavorare con umiltà “in squadra”, valorizzando e motivando sinergicamente al meglio, facendo leva sulla potenza dell’esempio positivo, i talenti specifici di tutti, rappresenta uno stimolo per future generazioni impegnate in ruoli di responsabilità sociale.
  • La tutela della salute, che costituisce un pilastro fondamentale per il benessere delle comunità, un catalizzatore per una vita prospera e interconnessa. Investire in programmi di prevenzione, accesso a cure mediche e promozione di stili di vita sani non solo migliora la qualità della vita individuale, ma fortifica anche il tessuto sociale. Comunità attente alla prevenzione sono più resilienti, creative e solidali, in grado di affrontare sfide con maggiore forza collettiva. Incentivare la consapevolezza sulla salute, facilitare l’accesso alle risorse mediche e incoraggiare pratiche di vita equilibrate sono strategie chiave per costruire comunità più forti e sostenibili nel lungo termine.

Di queste sei dimensioni dell’etica, la tutela della salute e dello sviluppo comunitario rivestiranno un ruolo centrale nel RYLA, in linea con le indicazioni del Presidente Internazionale Gordon McInally e del Governatore del Distretto 2101 – Campania Ugo Oliviero che, nel corso di questo anno rotariano, hanno incentrato le loro azioni sul tema della salute e, in particolar modo, della salute emotiva e comportamentale e dello sviluppo comunitario. Ci troviamo di fronte ad un punto di svolta nel campo della salute. L’invecchiamento della popolazione, il crescente peso delle malattie croniche, la crescente multi-morbilità, il tema della salute emotiva e comportamentale stanno mettendo sotto pressione i sistemi sanitari e riuscire a rispondere efficacemente, in modo etico, rappresenta una possibilità unica di migliorare la qualità della vita delle comunità. Il percorso formativo del RYLA 2023-2024 del Distretto 2101 si terrà a Napoli dal 16 al 19 maggio 2024 nel mese che il Rotary dedica alle nuove generazioni e richiederà un impegno a tempo pieno per l’intero periodo (dal giovedì pomeriggio all’intera mattina della domenica) con attività d’aula e di laboratorio, con l’obiettivo di sviluppare l’attitudine alla leadership e al lavoro di squadra attraverso le attività di “team-building” e la elaborazione di progetti di servizio innovativi, efficaci e sostenibili collegati al tema della salute e del ruolo della salute al servizio delle comunità.

Candidature da inviare a: ryla2324distretto2101@gmail.com
Termine di presentazione delle candidature
0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec
Comunicazione RYLA 2024
Scheda candidatura RYLA 2024

RYLA EDIZIONE 2022-2023

RYLA 2101 (2022-2023) – Programma
RYLA 2101 (2022-2023) – Locandina
RYLA 2101 (2022-2023) – Comunicazione istituzionale
RYLA 2101 (2022-2023) – Scheda di iscrizione per Presidenti Rotary

RYLA EDIZIONE 2021-2022

Programma RYLA 2101 2021-2022 (5-8 maggio 2022)
Poster RYLA Distretto 2101 (2021-2022)
Relazione finale RYLA 2021-2022 e presentation pitch giornata finale