Resoconto a cura di Anna Di Mauro Delegata alla Comunicazione Progetto Ulisse 2101

24 novembre 2022 Telese Terme (BN)

 

Il Rotary Club Valle Telesina, presieduto da Giuseppe Maturo, introduce il Progetto Ulisse 2101 presso l’I.I.S. “Telesi@” guidato dal D.S. Adriano Taddeo su iniziativa del Delegato di Area del Progetto Raffaele Iervolino (vedi profilo allegato)L’incontro viene presieduta dal Formatore Distrettuale Domenico Zerella, RC Benevento, chiamato a rappresentare il Distretto 2101 del Rotary International per conto del Governatore Alessandro Castagnaro. Domenico (Mimmo) è ben noto ai rotariani per la sua vicinanza alle problematiche giovanili, tanto che lo scorso anno è stato chiamato a riorganizzare l’Interact del Distretto quasi scomparso a seguito delle restrizioni imposte dall’epidemia di Covid che aveva impedito ai giovani liceali sia di frequentare le loro scuole sia di organizzare meeting. Il successo del suo impegno si misura dalla partecipazione di una squadra Interact all’Hackathon Nazionale “Hack for the planet”, per cui quest’anno è stato chiamato a far parte della RYA (Rotary Youth  Academy) per guidare di nuovo i giovani liceali nell’Hackathon “Difendi il tuo mondo” organizzato dal Distretto.

Il Prof. Adriano Taddeo, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Telesi@”, porge il suo saluto agli ospiti ringraziandoli per avere scelto il suo Istituto per portare ai giovani del Sannio il messaggio del Rotary che mira a fare conoscere ai diplomandi le reali possibilità di formazione professionale che non sono limitate solo alle Università, ma si basano anche sulla presenza di ITS, Istituti Tecnici Superiori, che preparano tecnici specializzati nei settori industriali afferenti alle discipline STEAM.

I saluti del Club di Valle Telesina vengono portati dal Vice Presidente del Club, Lucio Altieri, che, ringraziando dell’opportunità il Governatore del Distretto 2101, Alessandro Castagnaro, e il Presidente della Commissione Ulisse 2101, Michelangelo Ambrosio, non nasconde il suo entusiasmo a sentirsi parte di un progetto così ambizioso ed importante per i giovani della Valle Telesina e del Sannio.

Infine, benchè non presente all’evento per motivi strettamente personali, fa pervenire il suo saluto anche l’Assistente del Governatore, Maria Anna Mauriello, del RC Sant’Agata de’ Goti, la quale sottolinea l’importanza di presentare questo progetto in più scuole possibili. “Il progetto Ulisse 2101 è visionario. Ci racconta il futuro partendo dal presente. Se nel presente lavoreremo fianco a fianco in favore delle giovani generazioni, il futuro della Campania e dell’Italia saprà riappropriarsi dei propri cervelli “in fuga”.

Le relazioni vengono aperte dal delegato del progetto Ulisse, Raffaele Iervolino, Professore Aggregato di Automazione presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II di Napoli, che illustra in dettaglio la Formazione Duale Post-diploma nella Regione Campania grazie ai suoi 9 ITS attivi e agli altri sette di prossimo avvio. Il Sannio in particolare gode della presenza a Benevento dell’ITS Energy-lab, un Istituto Tecnico Superiore dell’area Efficienza Energetica – ambito processi e impianti a elevata efficienza e risparmio energetico, in grado di specializzare e qualificare giovani pronti ad entrare nel mercato del lavoro in qualità di tecnici esperti di efficientamento energetico, di sistemi di gestione dell’energia, di edilizia sostenibile, in una ottica di ottimizzazione degli impianti e dei consumi energetici. Inoltre a ottobre cominceranno le attività del neonato ITS “ICT Campus” nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Entrambi questi ITS sono assistiti dall’Università del Sannio consentendo ai giovani del Territorio di conseguire alte qualifiche professionali o con l’Università o con gli ITS.

Per la formazione sull’ITS ERMETE Academy il Prof. Roberto Scarpa, Emerito UNISA e Presidente del Consiglio Scientifico, Afferente al CUGRI (Consorzio Inter Universitario per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi) attraverso slides semplici e d’impatto ha illustrato ai giovani presenti non solo le finalità e le opportunità dell’ITS Ermete Academy ma, soprattutto, le opportunità di crescita professionale al termine del raggiungimento del diploma di sesto o settimo livello.

 

Alla fine al Dirigente Scolastico Taddeo vengono consegnate le bacheche multimediali del Rotary, manifesti da affiggere nelle bacheche dell’Istituto e nei luoghi più frequentati dagli studenti. Ogni manifesto riporta un QRcode inquadrando il quale si accede automaticamente al sito web del Progetto Ulisse che riporta tutte le notizie utili agli studenti sia per tutti gli ITS attivi sia per gli Atenei della Regione Campania. In questo modo studenti e docenti possono attingere a informazioni aggiornate ed eventualmente chiedere consigli direttamente al Club Rotary locale o al Distretto Rotary per la Campania.