A cura di Anna Di Mauro – Responsabile della Comunicazione Progetto Ulisse 2101

4 febbraio Ulisse a Caserta

Giornata di Orientamento Scolastico sugli ITS (Istituti Tecnici Superiori) presso l’Istituto Superiore Enrico Mattei di Caserta (https://www.matteicaserta.edu.it/), rinomato per il liceo artistico grafico, liceo cinema, tv e fotografia, liceo moda e costume, indirizzi di studio sui servizi commerciali, socio sanitario e odontotecnico.

Il Rotary Club ospitante è quello storico, il RC Caserta Terra di Lavoro 1954, il cui Presidente Giuseppe Ianniello è stato ben felice di aderire alla proposta di formazione di Ulisse ideata della delegata Ulisse all’orientamento, Silvana Gramegna, Past President del club (vedi profilo allegato).

Silvana, da subito, si è attivata coinvolgendo Anna Di Mauro, RC Caserta “Luigi Vanvitelli”, referente alla comunicazione del progetto Ulisse, per comprendere lo spirito del progetto e le modalità migliori per poterlo rendere fruibile al pubblico. Quindi, Silvana ha contattato il D.S. Prof. Roberto Papa, Dirigente Scolastico dell’I.S. E. Mattei,che ne ha colto l’opportunità per i suoi studenti accettando con vivo interesse di organizzare una giornata di orientamento professionale.

Così, la giornata del 4 febbraio è iniziata con la visita della scuola e dei suoi laboratori tra cui spiccano uno studio fotografico professionale con sala di regia e un laboratorio di odontotecnica all’avanguardia.

L’incontro inizia con i saluti del Dirigente Scolastico Papa e del Presidente Ianniello che ringraziano i relatori presentandoli agli studenti.

Modera l’evento la stessa Di Mauro, spiegandone la “ratio” e i motivi che hanno spinto il Rotary Distretto 2101 ad avviare questa iniziativa pluriennale (Vedi relazione allegata).

Silvana presenta una esauriente relazione sulla situazione descritta dalla moderatrice e illustra l’azione poliedrica del progetto mirante a dare ai giovani la corretta informazione sulle possibilità di formazione duale post diploma nella nostra Regione passando poi in rassegna brevemente le caratteristiche dei nove ITS attualmente attivi.

Dopo di lei interviene il Professore Emerito dell’Università degli Studi di Salerno, Roberto Scarpa, RC Salerno, nella sua veste di Presidente del Comitato Scientifico dell’ITS ERMETE il cui scopo è quello di formare tecnici specializzati nella gestione di impianti di green energy e geotermici. Roberto parte dai fenomeni sismici e vulcanici della Campania illustrandone le grandissime potenzialità energetiche (dai Campi Flegrei ad Ischia) e mostrando la Terra stessa come un sistema geotermico da sfruttare senza ricorrere agli idrocarburi. Una presentazione appassionata che ha ipnotizzato studenti e professori sottolineando l’altissima professionalità di Roberto che diventa ancora più unica e rara per la sua estrema umiltà.

Alla fine al Dirigente Scolastico Papa vengono consegnate le bacheche multimediali del Rotary, manifesti da affiggere nelle bacheche dell’Istituto e nei luoghi più frequentati dagli studenti. Ogni manifesto riporta un QRcodeinquadrando il quale si accede automaticamente al sito web del Progetto Ulisse che riporta tutte le notizie utili agli studenti sia per tutti gli ITS attivi sia per gli Atenei della Regione Campania.