Auguri, auguri a noi rotariani perché oggi cade il centodiciottesimo anno dalla nascita della nostra grande organizzazione internazionale che risale, infatti, al 23 febbraio 1905 ed ebbe luogo nella città di Chicago.

Noi tutti, rotaryani e rotaractiani, dobbiamo essere orgogliosi di far parte di un’Associazione che, nella sua lunga vita, ha avuto fra i suoi soci personalità illustri che si sono distinte per il valore dei loro principi etici, morali, di service e per il loro impegno sociale. Ci tenevo che il mio augurio giungesse a Te come componente essenziale del Rotary International, del Distretto 2101, del Tuo club.

Il mese di Febbraio è dedicato, per il Rotary, alla pace nel mondo e paradossalmente proprio in questo mese cade il primo anniversario dell’inizio della scellerata guerra in Ucraina.

Purtroppo non è un caso isolato di evento bellico, nel mondo ci sono più Paesi in guerra e tristemente noi assistiamo, talvolta inermi, a questa carneficina. La stessa che quotidianamente avviene nel nostro Mediterraneo, un tempo Mare Nostrum, oggi è diventato teatro della morte orribile di uomini, donne, bambini il cui unico reato è stato ambire a raggiungere una costa lontana dal loro Paese per ritrovare pace e sollievo.

Anche oggi il Rotary guarda avanti programmando il futuro per consentire ai suoi leaders di prepararsi per una fattiva fase di formazione e informazione, che si trasformi, poi, in azione ed oggi 23 febbraio nel nostro distretto si procede ad una tappa ulteriore per le elezioni del Governatore per l’anno rotariano 2025/26: il sorteggio per determinare i club votanti a questo importante scelta.

Tengo a sottolineare che per il nostro distretto abbiamo la sicurezza di un futuro tranquillo infatti dopo Ugo Oliviero e Antonio Brando, ai quali auguro di operare con quella continuità che ha visto impegnati Costantino Astarita e me e, per il prossimo futuro la difficile scelta sarà tra quattro candidati, tutti di alto livello e molto qualificati come rotariani e come propria attività nella società.

Abbiamo iniziato questo mese con un interessante gemellaggio promosso dall’Interact del nostro Distretto con quello del Distretto 2102 della Calabria, i cui esponenti sono stati accompagnati a Salerno dal Governatore Gianni Policastri. Mi hanno consentito di vivere una bellissima esperienza un grazie ai giovani interactiani che, nel segno della nostra storia, hanno riunito per questo evento Campania e Calabria.

Si prepara un’intensa attività distrettuale che si protrarrà in tutto il prossimo mese di marzo.

Il 28 febbraio e il 1 marzo partono le celebrazioni Vanvitelliane in occasione dei 250 anni della morte di Luigi Vanvitelli. Il nostro distretto assieme all’Università Federico II e alla Reggia di Caserta, parteciperà a due giornate di studio che vedono anche coinvolti come parte attiva i tre club di Caserta riuniti. Seguiranno, nei prossimi mesi, delle visite alle opere Vanvitelliane presenti nella nostra Regione che vedranno il coinvolgimento di molti rotariani e rotaractiani.

Il 7 Marzo mattina a Napoli, a Palazzo Salerno in piazza Plebiscito, ci sarà una tavola rotonda sui temi della pace nel Mediterraneo con relatori di altissimo livello.
Il giorno 8 marzo, Festa della Donna alle 19.15 al teatro TRIANON ci sarà una tavola rotonda sul tema “IL RUOLO delle DONNE PER I DIRITTI FONDAMENTALI” a cura del nostro Distretto 2101. A seguire uno spettacolo di Gea Martire. Il costo del biglietto è di 20,00 € a persona e parte del ricavato andrà a favore della Rotary Foundation.
Invito tutti a partecipare.
Il 21 marzo è la volta dell’Ambiente e della sua tutela su iniziativa della commissione Rigenerazione urbana – centri storici e patrimonio. Con la partecipazione di tutte le commissioni dedicate è stato organizzato, con l’Università Federico II – Architettura 3 – a Palazzo Gravina una serie di tavole rotonde con esponenti del Governo del Territorio, studiosi e ricercatori e il coinvolgimento di tanti rotariani.
Ti invito a partecipare, a breve giungeranno i singoli programmi che troverai anche sul sito distrettuale.

Infine voglio chiudere con una grande soddisfazione per il nostro distretto.

Come saprai dal 15 al 17 settembre prossimo a Roma si terrà l’Institute evento di grande importanza per l’intera Europa.

Bene, in quell’occasione saranno presentati due importanti progetti attivati nello scorso anno dal Governatore Costantino Astarita: Il progetto Ulisse e il progetto sviluppato al Tigem. Nel segno della continuità complimenti a Costantino Astarita, a Michelangelo Ambrosio ed a tutti coloro che hanno reso possibili tali importanti progetti che vanno a caratterizzare e qualificare il nostro Distretto.

Un caro saluto ed a presto