17 dicembre 2022 – Sapri (SA)

 

Nell’Auditorium Comunale “G. Cesarino” di Sapri il Rotary Club Sapri-Golfo di Policastro, presieduto da Gennaro Ferrara, presenta il Progetto Ulisse 2101 agli studenti dei due I.I.S. locali, il Leonardo da Vinci, Diretto dal Prof. Corrado Limongi, e il Carlo Pisacane, diretto dalla Prof.sa Franca Principe.

L’incontro viene presieduto dal Formatore Distrettuale Cesare Pifano, RC Sapri, chiamato a rappresentare il Distretto 2101 del Rotary International per conto del Governatore Alessandro Castagnaro. Cesare è un veterano del Rotary, già Dirigente Scolastico dello stesso I.I.S. Carlo Pisacane dove ha promosso e diretto la formazione di migliaia di studenti locali. Figura storica della cultura locale, Cesare è autore di numerosi saggi storici che arricchiscono la conoscenza di questo Territorio.

Gli indirizzi di saluto vengono portati dal Presidente del Club, che riceve i complimenti del Sindaco di Sapri, Antonio Gentile, il quale ringrazia il Club per la continua e costante attenzione verso i giovani della sua cittadina, vero e proprio gioiello turistico, ma lontana dai nuclei universitari come tutti i paesi del Cilento. Per questo isolamento, iniziative come quelle del Rotary, miranti a fare conoscere la realtà degli ITS, Istituti Tecnici Superiori, che preparano tecnici specializzati nei settori industriali afferenti alle discipline STEAM, sono preziose per creare le condizioni di frenare la diaspora della gioventù locale. Seguono i saluti del Prof. Domenico Guida – Direttore del C.U.G.R.I (Consorzio Inter-Universitario per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi), mentre Maria La Gloria, Assistente del Governatore, RC Vallo della Lucania, impossibilitata a partecipare, affida il suo saluto al Presidente Ferrara. Infine salutano i propri studenti il Prof. Corrado Limongi, Dirigente scolastico I.I.S. ‘Leonardo Da Vinci’ Sapri e la Prof.sa Franca Principe, Dirigente scolastico I.I.S. ‘Carlo Pisacane’ Sapri.

Il progetto Ulisse viene illustrato dal Delegato Ulisse per l’area di Sapri, che è lo stesso Presidente Ferrara. Gennaro illustra in dettaglio la Formazione Duale Post-diploma nella Regione Campania che si avvale al momento di 9 ITS attivi mentre altri sette inizieranno i loro corsi a ottobre. Nel Cilento purtroppo non ci sono Istituti ITS, e per questo il Rotary sta cercando di motivare le aziende locali a sostenere la dislocazione nell’area di sedi distaccate degli ITS più attinenti alle realtà locali.

Uno di questi potrebbe essere l’ITS ERMETE Academy, il cui ruolo viene illustrato egregiamente dal Presidente del suo Consiglio Scientifico, il Prof. Roberto Scarpa, Professore Emerito dell’Università di Salerno, afferente al CUGRI (Consorzio Inter Universitario per la previsione e prevenzione dei Grandi Rischi), attraverso slides semplici e di alto impatto. Roberto, che ricopre anche importanti ruoli nel progetto Ulisse, ha illustrato ai giovani presenti non solo le finalità e le opportunità dell’ITS Ermete Academy ma, soprattutto, le opportunità di crescita professionale al termine del raggiungimento del diploma di sesto o settimo livello.

 Alla fine ai due Dirigenti Scolastici presenti vengono consegnate le bacheche multimediali del Rotary, manifesti da affiggere nelle bacheche dell’Istituto e nei luoghi più frequentati dagli studenti. Ogni manifesto riporta un QRcode inquadrando il quale si accede automaticamente al sito web del Progetto Ulisse (https://www.distrettorotary2101.org/listruzione-duale-post-diploma-in-campania/)  che riporta tutte le notizie utili agli studenti sia per tutti gli ITS attivi sia per gli Atenei della Regione Campania. In questo modo studenti e docenti possono attingere a informazioni aggiornate ed eventualmente chiedere consigli direttamente al Club Rotary locale o al Distretto Rotary per la Campania.

Gennaro Ferrara, medico veterinario, è il Presidente del Rotary Club Sapri Golfo di Policastro per la seconda volta, avendo già ricoperto questo ruolo nell’a.r. 2013-14. All’interno del Progetto Ulisse svolge il ruolo di Delegato all’orientamento scolastico per l’Area di Sapri. Nella foto è ritratto con il Decano del Club nonché Formatore del Distretto 2101 del Rotary International Cesare Pifano.