Oggetto: Lettera di Ottobre, mese dello Sviluppo Economico e Comunitario 

Carissime Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,

il primo trimestre del nostro anno di servizio è ormai alle nostre spalle. In questi primi 90 giorni ho avuto modo di effettuare 30 visite ai Club (oltre un terzo di tutti i Club del nostro distretto), singolarmente, tutte in presenza, tranne quella per l’E-Club of Italy South 2101 fatta on-line, sempre nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza. Dovunque sono stato accolto, insieme a mia moglie Francesca, al Segretario distrettuale Antonio e agli Assistenti, quando presenti, con grande affetto ed entusiasmo. C’è grandissima voglia di incontrarsi e guardarsi negli occhi e di realizzare progetti e iniziative che servano a cambiare vite e a migliorare le nostre comunità. Io e la mia squadra ringraziamo di tutto ciò.

E’ ancora vivo il ricordo del seminario dell’11 settembre scorso a Caserta, sull’effettivo, la leadership e President Day, con la massiccia presenza dei Rotariani, dopo oltre 18 mesi di riunioni virtuali. Un incontro bellissimo, innanzitutto per la ripresa dei contatti fisici, ma anche per la qualità degli interventi. Ringrazio ancora una volta il Coordinatore nazionale del Rotary International, Francesco Milazzo, e gli ospiti per i loro interventi, i Presidenti e i Club della città di Caserta, la mia straordinaria squadra, che ha messo su anche una ripresa televisiva diretta dell’evento sul canale TV del sito distrettuale.

Sabato 25 settembre scorso, al centro Campania di Marcianise, grazie alla Commissione “Distretto 2101 Cuore sicuro” e al suo Presidente Roberto Mannella, abbiamo vissuto un altro memorabile evento, la prima giornata rotariana per la prevenzione della morte improvvisa e l’uso in sicurezza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e del defibrillatore automatico esterno, che ha visto la presenza di centinaia di visitatori.

Importanti sfide ci aspettano nel mese di ottobre dove mi aspetto grande partecipazione. Il 9 a Benevento, avremo il Seminario dell’Immagine pubblica e della Comunicazione. Il 16 si terrà l’Hackathon per il progetto HackForThePlanet dei 14 Governatori d’Italia, nel quale si cimenteranno ben 4 squadre campane, Rotaract, Interact e due universitarie. Il 23 avremo un Forum a Pompei sullo stato dell’arte della vaccinazione anti-Covid, grazie all’impegno del generale Giovanni Albano. Il 24 ci sarà il “World Polio Day”: per quella giornata il neonato Club Isola di Procida, con il suo Presidente Giuseppe Nardini, sta organizzando una bellissima iniziativa di raccolta fondi alla quale stanno aderendo molti Club del Distretto. Il pomeriggio, invece, grazie a una iniziativa congiunta dei 14 Governatori d’Italia, con capofila il 2041 con il DG Manlio Grassi e il 2042 con il DG Edoardo Gerbelli, avremo una riunione virtuale internazionale su piattaforma con l’India, dove forse parteciperà il Presidente Internazionale Shekhar Mehta.

Il mese di ottobre, nel calendario rotariano, è dedicato allo “Sviluppo economico e comunitario”. Già prima della pandemia, con lo spostamento dell’asse economico verso l’est asiatico, l’Europa in generale, l’Italia e il nostro Sud in particolare, vivevano una fase di crisi. Poi è arrivata la stangata della pandemia che ha drammaticamente peggiorato le cose e aumentato il gap fra ricchi e poveri, fra una minoranza di fortunati e la maggioranza di persone in difficoltà.

Fra i valori fondanti del Rotary è compreso l’obiettivo di promuovere iniziative rivolte al miglioramento delle condizioni dei meno fortunati, ponendo attenzione allo sviluppo economico e comunitario dei nostri territori e delle aree disagiate del mondo.

In Campania, la pandemia ha acuito una crisi economica già latente. Molte attività si sono fermate, altre hanno subito un grave ridimensionamento, altre ancora hanno dovuto chiudere!

Come sapete io vengo dalla Penisola Sorrentina, dove il turismo è la principale risorsa economica e importante volano dell’intera economia campana. Ebbene nel 2020 in maniera drammatica, nel 2021 fino a luglio, le presenze dei turisti si sono drasticamente ridotte, e lo stesso è accaduto per tante attività della regione.

Come spesso succede sono i giovani a pagare il prezzo più alto alla congiuntura economica sfavorevole. Il Distretto 2101 sta producendo uno sforzo notevole, con la sua “Commissione per il progetto Ulisse 2101: giovani aiutiamoli a restare” presieduta e coordinata dal PDG Michelangelo Ambrosio, con l’obiettivo di favorire la formazione e la permanenza dei nostri giovani talenti in Campania.

Altre iniziative sono in corso per favorire la ripresa delle piccole attività economiche ed artigianali e per esaltare ed incentivare le nostre tante eccellenze, culturali, territoriali, enogastronomiche. Non c’è crescita delle comunità senza uno sviluppo economico forte, duraturo e sostenibile.

E se nell’Occidente, in Italia e in Campania la emergenza pandemica ha messo in ginocchio le economie, pensiamo a quali conseguenze possa avere avuto nelle aree depresse del mondo, come l’Africa, l’America centrale e meridionale, il sud-est asiatico!

A tal fine il nostro Distretto, sulla scia e in continuità con quanto avviato da Massimo Franco pochi mesi fa alla guida de Distretto 2100, ha deciso di sostenere 4 Global Grant già programmati, 3 a favore dell’India, 1 dell’Argentina. Un piccolo sforzo condiviso per aiutare quelle comunità. Stiamo tentando con forza come sistema Rotary Italia (Governatori d’Italia, San Marino e Malta), di fare unitariamente qualcosa di concreto, affiancandoci alle istituzioni nazionali, per dare sostegno alle famiglie dei profughi afghani. Stiamo per stipulare un protocollo d’intesa con il Dipartimento per le libertà civili e le immigrazioni del Ministero dell’Interno, che ci fornirà un accreditamento verso le Prefetture.

Quando saremo chiamati dai Prefetti della Regione per rispondere ai bisogni dei profughi che ci saranno rappresentati, facciamoci trovare pronti e dimostriamo di onorare i nostri principi ispiratori!

La drammatica pandemia sembra segnare finalmente il passo in Italia. Ripeto quanto già affermato in precedenza: esiste una arma formidabile per fronteggiarla e vincerla, la vaccinazione anti-Covid. I Rotariani hanno una ineguagliabile esperienza nel campo delle vaccinazioni, avendo contribuito alla eradicazione della poliomielite in ogni angolo del mondo. Ogni Rotariano deve impegnarsi al massimo per convincere ogni singolo cittadino non vaccinato, in ogni contesto, a sottoporsi alla necessaria vaccinazione.

L’impegno di tutti noi deve essere sempre di “servire per cambiare vite”.

Sorrento 1 ottobre 2021

Download della lettera del mese del Governatore