Lunedì 27 settembre presso l’Hotel Royal Continental, sede sociale del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo si è tenuta la visita del Governatore del Distretto 2101 Costantino Astarita al Club.

Il Governatore, presente all’incontro con il segretario distrettuale Antonio Ruocco, e con l’assistente del governatore Maria Sbeglia ha dapprima interloquito con il Presidente Fulvio De Angelis e con il Consiglio direttivo del Club, sullo stato di salute del Club.

Durante la conversazione con il Governatore, il Presidente De Angelis ha voluto porre all’attenzione tutte le iniziative che il Club intende portare avanti nel corso di quest’anno rotariano. Inoltre, questo sarà un anno particolare per il Club Napoli Castel dell’Ovo, che, fondato dal compianto Giovanni Lazzara, festeggia, in quest’anno rotariano i trent’anni dalla consegna della Charta Costitutiva avvenuta il 4 maggio 1992.

Al termine della conversazione con il Presidente ed il Consiglio Direttivo, sempre nella sala Partenope, alla presenza delle socie e dei soci del Club si è tenuta l’allocuzione del Governatore.

Un intervento ricco di spunti importanti di riflessione, in cui il Governatore ha voluto soffermarsi su quelle che sono i principi fondamentali su cui si muoverà il Distretto, avendo come faro quelli che sono i temi centrali su cui Shekhar Meta ha voluto soffermarsi quest’anno.

Il Governatore ha posto particolare attenzione, durante il suo discorso, partendo dal motto internazionale “Servire per Cambiare Vite” su quelli che sono gli obiettivi prioritari dell’anno: In primo luogo proseguire nell’eradicazione della polio e, inoltre, contribuire a contrastare e sconfiggere il Covid-19. Come sottolineato dal Governatore, le due azioni vanno di pari passo e il Rotary può fornire la sua esperienza in tanti anni di attività sul campo nella vaccinazione contro la Polio per fornire supporto alle campagne vaccinali di tutto il mondo.

Altro tema è quello dell’aumento dell’effettivo. Mehta punta a 1.300.000 Soci in 17 mesi al motto “Each One Bring One”, con attenzione particolare all’inserimento del mondo rotariano di giovani, donne, e rotaractiani. Il tema dei giovani è particolarmente sentito dal Governatore che, tra i progetti di grande impatto ha tenuto a ricordare al progetto distrettuale “Ulisse 2101: giovani aiutiamoli a restare”. Un progetto che mira ad aiutare i giovani a completare la loro formazione professionale guidandoli direttamente o organizzando corsi di specializzazione o indicandogli le opportunità di specializzazione in Italia e all’estero o fornendo delle postazioni per tirocinio pre-laurea.

A tutti i presenti, al termine del suo discorso, Il Governatore ha tenuto a ricordare che il Rotary deve essere in grado di ispirare, motivare, guidare, emozionare e, soprattutto, stupire, affinché, insieme si possa agire per migliorare le comunità.

Al termine dell’allocuzione, i presenti sono saliti al Roof dell’Hotel Continental per la consueta cena conviviale per concludere una serata ricca di riflessioni, idee e passione rotariana.