Prendersi cura del nostro prossimo è un dovere per ognuno di noi, ma quando la “silente” richiesta di aiuto giunge da chi pur se indifeso, lotta strenuamente contro un nemico feroce ed inumano, tendere la mano non è più che un dovere: è un obbligo.

In Italia ogni anno 1400 bambini, nella fascia di età compresa tra 0 – 14 anni, sono colpiti da malattie tumorali e purtroppo i dati in costante crescita.

Questi bambini vivono la maggior parte del proprio tempo isolati o in ambienti, anche quello familiare, dove l’immagine dominante è quella del dolore. Il dolore di un genitore che tenta di nascondere con un sorriso e delle parole di incoraggiamento l’angoscia e lo strazio che lo lacerano.

“A volte tutto quello di cui abbiamo bisogno nella vita è qualcuno che ci tenga la mano e cammini con noi.”

Perché dunque non camminare con loro e cercare, nel nostro piccolo, di renderne quanto più leggero il percorso?

Queste sono le forti motivazioni che hanno guidato i passi del Rotary club Nocera Inferiore – Sarno nell’ideare e realizzare il progetto “Diamo Radici alla Speranza” che consiste nell’attrezzare la sala d’attesa del “Day Hospital di Ematologia e Oncologia Pediatrica” dell’ospedale “Umberto I” in Nocera Inferiore (eccellenza medica nella cura oncologica pediatrica nell’agro nocerino sarnese), con un televisore e giochi didattico educativi per intrattenere in spensieratezza i piccoli degenti nelle ore trascorse in sala.

Un progetto semplice nella sua pianificazione ma di forte impatto sia emotivo che pratico nel suo svolgimento e per i risultati ottenuti. Con i fondi del club ed il sostegno dei soci ed amici intervenuti si è donato un televisore da 55 pollici e si è potuto acquistare del materiale ludico-educativo per intrattenere i piccoli malati.

Il bilancio restituito dal progetto non è un mero risultato economico, è la consapevolezza che nel nostro piccolo abbiamo contribuito ad accendere un sorriso sui volti di tutti quelli che affrontano in prima linea, quotidianamente, questa terribile malattia. Se questo è Rotary: W il Rotary!

Presidente R.C. Nocera Inferiore – Sarno

Nicola Robustelli