Mese dell’Azione per i Giovani

Uno degli aspetti più impor tanti della mission del Rotary è sostenere lo sviluppo di giovani leader.

I nostri programmi aiutano i giovani a costruire capacità di leadership, a formarsi e ad apprendere il valore del servizio.

I giovani sono il presente, oltre che naturalmente il futu ro del mondo e della nostra associazione !!!

Il Rotary prevede per i giova ni due possibilità consolidate di aggregazione:

  • i Club Interact, che raccol gono ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni per aiutarli a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valo re del servizio,
  • i Club Rotaract, che riuni scono giovani dai 18 anni per scambiare idee con altri leader della comunità, svi luppare doti di leadership e competenze professionali e svolgere progetti di service divertendosi insieme.

Il Consiglio di Legislazione 2019 ha emendato i documenti costitutivi del Rotary International per includere i Rotaract Club che a tutti gli effetti devono essere consi derati come dei Club Rotary: per tale motivo, nelle comu nità di tutto il mondo, i soci del Rotary e Rotaract conti nueranno a lavorare insieme, con pari dignità, per realizza re progetti e programmare azioni di service nelle diverse aree di intervento in cui è impegnato il Rotary Interna tional.

Abbiamo poi programmi ri servati a giovani anche non rotariani: il più importante tra questi è il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) che è un programma di for mazione alla leadership creato per i giovani che desi derino fare esperienze for mative, rafforzare l’autostima e divertirsi insieme. La strut tura degli eventi dei Ryla organizzati nei diversi Di stretti varia, da seminari di una giornata a raduni di una settimana.

Altro service rivolto ai giovani che va assumendo sempre più importanza in un mondo globalizzato, è lo Scambio Azione Nuove generazioni (NGSE) che è un programma di scambio personalizzato e a breve termine aperto a stu denti universitari e a giovani professionisti fino ai 30 anni, attraverso il quale i giovani di tutto il mondo possono viag giare, conoscere nuove real tà, approfondire lo studio della lingua, scoprire nuove culture, in una parola, diven tare cittadini del mondo. Inol tre, i partecipanti possono creare scambi che abbinino i loro obiettivi professionali a un progetto umanitario.

Mentre lo scopo ultimo del programma di Scambio gio vani del Rotary è costruire la pace, l’integrazione razzia le, il superamento delle di versità attraverso la condivi sione di esperienze, usi, co stumi, lingue differenti tra i giovani: il programma si rivol ge a studenti dai 15 ai 19 anni; gli scambi sono spon sorizzati dai Rotary club di oltre 100 Paesi.

Massimo Franco

BACHECA

Rivista  del distretto 2100
Per leggerla clicca qui

RISORSE

Formazione dei soci
clicca qui

Sostenere l’istruzione
clicca qui

Addestramento per insegnanti
clicca qui

Istruzione per rifugiati
clicca qui

Borse di studio
clicca qui

STORIA DEL ROTARY

Il nostro distretto
clicca qui

Chelsey R. Perry
clicca qui

AGENDA

clicca qui