Nell’anno 2018-2019, in occasione del 114° Rotary Day si è svolto a Roma un evento di straordinario rilievo al quale hanno aderito molti Governatori dei Paesi dell’Unione Europea, legati fra loro dal comune sentire, ideale e valoriale del ‘’Servire al di sopra di ogni interesse personale’’.

Il 23 Febbraio 2019 è nata l’iniziativa ‘’Rotary4Europe’’ animata sia dal sostegno dei valori e dello spirito europeista, in perfetta sintonia con l’obiettivo primario del Rotary ‘’Promuoviamo la Pace e la Coesione tra i popoli’’, che dell’internazionalità del Rotary stesso i cui principii combaciano con i valori e i principii dell’Unione Europea, nata 50 anni dopo.

In quell’occasione è stato firmato a Roma il ‘’Manifesto per l’Europa’’ sottoscritto da ben 23 Governatori e 3 Board Director a titolo personale, oltre a rappresentanti Rotaract italiani ed europei. Il Manifesto nella sua fase attuativa prevedeva: ‘’ Due giorni di Seminari a Bruxelles per mettere i Rotaractiani in contatto con i lavori delle Istituzioni europee come la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa’’

 

Nel successivo mese di Giugno, promosso e sostenuto dai Distretti italiani è stato organizzato un Seminario a Bruxelles per laureandi o neolaureati rotaractiani affinché avessero una conoscenza diretta e completa della ‘’macchina organizzativa e istituzionale dell’Unione Europea’’. Questo Seminario ha raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare le Giovani Generazioni sulla visione, sul valore e sui principii dell’Unione Europea.

Quest’anno l’organizzazione del Seminario, interrotta l’anno scorso a causa della pandemia, riprende con un evento on line a cui interverranno personalità rotariane e rappresentanti delle Istituzioni europee con relazioni sull’ attuale struttura legislativa, amministrativa ed economica europea.

Il Seminario si terrà in due sessioni nel pomeriggio del 28 Maggio e nella mattina del 29 Maggio ed è rivolto ai soci dei Club Rotaract per la maggior parte italiani, prevedendo anche la partecipazione di giovani di altri Distretti dell’U.E..

Il gruppo di lavoro, organizzatore del prossimo Seminario, è formato dai PDG 2018-19 fondatori, membri storici dell’iniziativa e tutor dei partecipanti: Paolo Bolzani (2072), Patrizia Cardone (2080), Riccardo De Paola (2060), Antonietta Fenoglio (2031), Gabrio Filonzi (2090), Gian Michele Gancia (2032), Salvatore Iovieno (2100), Giampaolo Ladu (2071), Franz Muller (2041), Renato Rizzini (2050), Giombattista Sallemi (2110). Il gruppo è impegnato nella stesura del programma delle due sessioni e nella selezione di rotaractiani qualificati per la partecipazione al suddetto Seminario.

Come riportato negli interventi programmati c’è l’interesse dei massimi vertici del R.I., essendo presenti il Presidente RI ed il nostro Director di Area.

Download:

Locandina Seminario

Programma dettagliato

Modulo di prenotazione