A cura di Antonio Ascione

Novantacinque anni di storia, Club Decano del Distretto che ha gemmato 14 Club oltre che il Rotaract Club Napoli e l’Interact Club Napoli. Ha espresso 9 District Governors ai quali si aggiunge il DGN 2020-21 Massimo FRANCO. Centododici soci, 17 commissioni e oltre 20 progetti gestiti, tra cui un Global Grant. Questi i numeri che il Direttivo del Rotary Club Napoli ha presentato al Governatore del Distretto 2100 Salvatore IOVIENO, durante l’incontro.  Il DG Iovieno, dopo aver incontrato il Presidente del Club, Antonio MAIONE, e il Segretario, Antonio ASCIONE, alla presenza del Segretario distrettuale Massimo CAROSELLA e dell’assistente del governatore Gregorio LAINO, del Consiglio direttivo e dei presidenti delle commissioni si è soffermato sui progetti di Club, tutti di pregio. Il Presidente MAIONE ha illustrato gli ideali solidaristici e umanitari, ispirazione dell’azione rotariana del Club, in linea con i progetti distrettuali, soffermandosi particolarmente sulle iniziative rivolte al territorio.  Al termine il DG IOVIENO, esprimendo il suo compiacimento per l’organizzazione, il coinvolgimento dei soci, la capacità progettuale e i profili rotariani di primo piano espressi dal Club ha incitato i dirigenti del Club a impegnarsi sempre di più, nell’ ambito della Vision del Presidente Internazionale.

Accompagnato dalla sig.ra Angela, il Governatore IOVIENO incontra tutti i soci in assemblea. Dapprima porge i suoi saluti all’ Assistente LAINO, al Governatore Eletto Massimo FRANCO, alle Presidenti Rotaract ed Interact, ai soci Senior del Club Rocco GIALANELLA e Ferdinando SCOTTI, a Gaetano La GIOIA con il quale è legato da lunga amicizia, nonché al Consigliere speciale del Governatore Gianluigi GUADAGNO, sempre pronto nel dar risposta ai consigli richiesti.  “Questo, momento di incontro con i dirigenti del Club, con il Consiglio Direttivo, con i Presidenti delle Commissioni e con i soci del Club è importante per un confronto sulle strategie, sui programmi e sul raccordo degli stessi con le strategie tracciate dal Presidente Internazionale. Ogni visita è per me arricchente.” – dichiara il DG Iovieno – “Ogni volta approfondisco tematiche diverse e ciò mi fa essere orgoglioso dei Club e dei soci del nostro Distretto, che si adoperano per il Rotary sempre con grande impegno e abnegazione. Il nostro Distretto, primo in Italia per numero di Club e secondo per numero di soci è destinato a crescere ancora, nell’ottica di una Membership  con una maggiore presenza di giovani, nuove professioni e donne.  Il Rotary che guarda al futuro, inizia anche ad avere una nuova struttura, infatti alcuni giorni fa è nata a Roma l’Associazione dei Distretti Italiani, che rende più efficiente ed efficace la collaborazione dei Distretti Rotary in Italia rispetto al passato. Ecco la Vision con cui dobbiamo oggi vivere il presente del Rotary, con uno sguardo al futuro.

Un ultimo ricordo il Dg Iovieno lo volge a due roccaforti del RC Napoli, Lello PALLOTTA d’ACQUAPENDENTE e Marcello LANDO, maestri di scuola rotariana e figure di spicco del Distretto, ai quali il Governatore afferma di dovere molto per la formazione rotariana ricevuta, e continua: “Il Presidente Internazionale B. Rassin richiama con frequenza la necessità di un cambiamento. Il Rotary è un Associazione che per sua natura deve essere evolutiva e innovativa, come affermava il nostro fondatore Paul Harrys, e un cambiamento forte deve ancora avvenire. Una forza che il P.I. raffigura nell’onda simbolo di un Rotary che deve travolgere positivamente la società. Siamo noi ad avere la capacità di gestire questo cambiamento e renderlo sempre più concreto, con attenzione sempre al progetto principe della Rotary Foundation, End Polo Now, contribuendo ad esso con raccolte fondi, affinché si completi l’eradicazione della Polio. L’obiettivo è quello di raggiungere oltre 50miloni di dollari in 3 anni, grazie al raddoppio delle quote raccolte dai Club da parte del RI e dell’ulteriore effetto moltiplicatore offerto dalla Fondazione dei coniugi Gates, i quali si impegnano per questo progetto a raddoppiare il contributo stanziato dal Rotary.” A tale obiettivo contribuisce anche la raccolta straordinaria promossa dalla consorte del Governatore, sig.ra Angela, “Una goccia per la Polio”, che ha riscosso un notevole riscontro da parte dei club. Un altro punto importante toccato dal Governatore è stata la comunicazione che quest’anno si è realizzata in modo più estesa, affinché, in tutti gli aspetti comunicativi: cartaceo, social media e siti: distrettuali, nazionali e internazionali, venissero riportati gli eventi e i progetti in cui ogni club si sta impegnando.  Un ringraziamento infine il Governatore l’ha rivolto all’Assistente Gregorio LAINO, il quale ha accettato l’incarico di seguire il Club Napoli con impegno ma anche con l’umiltà giusta incominciando dalla partecipazione alla formazione obbligatoria prevista, nonostante il suo curriculum rotariano.

L’allocuzione del Governatore si conclude con un apprezzamento per l’attività del R.C. Napoli. Dopo il taglio della torta con le foto di rito e scambio di gagliardetti e di piccoli omaggi tra il Governatore e il Presidente MAIONE e tra le rispettive consorti, il Governatore omaggia della cravatta Distrettuale il Segretario ASCIONE, i soci decani GIALANELLA e SCOTTI, l’amico Gaetano La GIOIA e Gualtierluigi GUADAGNO, e del foulard il Segretario Esecutivo, Roberta VACCA. Il fatidico tocco della campana da parte del presidente Maione, conclude una giornata ricca di contenuti e di momenti significativi.