Visita del Governatore Massimo Franco del Distretto Rotary Italia 2100 (180 Club di cui 65 Rotaract distribuiti tra Campania, Calabria e Territorio di Lauria) ai Club di Lauria (Presidente Gaetano Mitidieri), Vallo della Lucania-Cilento (Ciro Solimeno), Sala Consilina-Vallo di Diano (Rosanna Alaggio), Sapri-Golfo di Policastro (Enzo Carelli), Rotaract Vallo della Lucania (Rosangela D’Aiuto) e Rotaract Sala Consilina (Salvatore Addesso).
Presenti, tra gli altri, il Formatore Distrettuale Alfonso Chiaccio, e l’Assistente Giuseppe D’Amico.
Così come avvenuto in occasione di precedenti visite ai Club, per evitare assembramenti, l’incontro, al quale hanno partecipato numerosi soci dei quattro Club, si è svolto in modalità remota utilizzando la piattaforma Zoom.
Dopo l’ascolto degli Inni (Italia, Europa e Rotary) e l’introduzione dell’Assistente del Governatore, Giovanni Castaldi, i presidenti dei Club hanno illustrato i programmi che, nonostante le difficoltà ancora evidenti causate dal Coronavirus, intendono portare avanti.
A chiusura dell’incontro l’intervento del Governatore Massimo Franco il quale, dopo avere sottolineato le difficoltà del momento (“Tutti abbiamo capito che anche nella necessità di evitare le riunioni in presenza, pur con le limitazioni imposte dal distanziamento interpersonale, dobbiamo essere in grado di servire al di sopra di ogni interesse personale, ha illustrato il motto del Presidente Internazionale Holger Knaack (“Il Rotary crea opportunità”). “Si tratta –ha aggiunto il Governatore Franco- di un tema coinvolgente, che sottolinea la capacità che ha il Rotary di modificare la realtà anche attraverso un profondo cambiamento delle sue abitudini, dei suoi protocolli. Knaack nel suo discorso, enfatizzava la necessità che il Rotary, sempre indirizzato all’evoluzione, dovesse in questa fase essere addirittura rivoluzionario per fare fronte alle grandi problematiche in corso. Nel presentare il tema, che è anche il tema di tutti i Distretti Italiani, Knaack ci ha chiesto di lavorare in modo “strategico, efficiente, sostenibile”, e così certamente aumenteremo il nostro impatto.
Non poteva mancare un accenno alla notizia pubblicata proprio alla vigilia dell’incontro relativa alla decisione delle autorità sanitarie di dichiarare l’Africa Polio free, libera dalla polio: “È un motivo di grande soddisfazione –ha affermato il Governatore Franco- anche perché è stato proprio un Club Rotary Italiano ad avviare circa 30 anni fa la grandissima azione di vaccinazione antipolio in Africa. C’è voluto del tempo ma l’iniziativa ha dato i frutti sperati anche perché l’iniziativa è stata fatta propria dal Rotary International”.
A conclusione del suo intervento Massimo Franco ha illustrato le novità introdotte dal nuovo Presidente Internazionale soffermandosi in modo particolare sulla decisione del Rotary International di introdurre una nuova tematica che va ad aggiungersi alle 6 aree di intervento previste dalla Rotary Foundation. Si tratta della “sostenibilità ambientale”, un tema di portata mondiale che richiederà l’impegno di tutti i Club.