Il Rotary e l’UNESCO, due organizzazioni impegnate nella promozione della cultura, della pace e della solidarietà, si uniscono in un’iniziativa straordinaria per celebrare e proteggere il patrimonio culturale della regione campana. La Commissione Distrettuale “Città Patrimonio dell’UNESCO”, sotto la guida del Presidente Maurizio Di Stefano, rende noto il bando della Seconda Edizione del Premio Fotografico “Città e Paesaggi UNESCO della Campania”.

Il Premio Fotografico nasce per incoraggiare un senso di appartenenza e di responsabilità verso il ricco patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Campania. Attraverso la fotografia, si vuole stimolare la consapevolezza sulla necessità di proteggere e valorizzare i siti riconosciuti dall’UNESCO, contribuendo così alla costruzione di un futuro sostenibile basato sul rispetto e sulla comprensione reciproca.

I partecipanti sono invitati a proporre un itinerario che attraversi i sei territori dei siti UNESCO della Campania, estendendosi fino alle Buffer Zone, e includa non solo le Città UNESCO, ma anche tutti gli altri siti inseriti nella World Heritage List. Gli itinerari possono abbracciare sia il patrimonio materiale che immateriale, come la Dieta Mediterranea, i Gigli di Nola, l’Arte del Pizzaiuolo a Napoli, l’Arte dei Muretti a Secco, e altri ancora. Le proposte devono essere presentate entro le ore 23:59 del 5 maggio 2024, tramite “WeTransfer” all’indirizzo cittapatrimoniounesco@gmail.com.

Una giuria esperta valuterà tutte le proposte e renderà nota la graduatoria entro il 30 aprile 2024. Il vincitore sarà annunciato tramite comunicazione via e-mail a tutti i partecipanti e sulla pagina Facebook dedicata al premio.

Bando Città e Paesaggi UNESCO della Campania