Mese della Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti

Cari Amici,

febbraio è il mese che, nel calendario rotariano, è dedicato alla pace e ed alla prevenzione dei conflitti. E il mondo continua a proporre conflitti, tensioni, drammi umani, ancora più evidenti ed intensi in questa epoca di pandemia.

La collaborazione tra Rotary e Nazioni Unite, i convegni ed i forum sulla pace rappresentano un segno tangibile dell’opera della nostra Associazione a favore della pace e della concordia tra i popoli, ma i rotariani offrono ogni giorno il loro contributo alla pace testimoniando i valori fondanti del Rotary nella loro vita quotidiana, nella loro professione e attraverso le loro attività di volontariato al servizio della comunità.

E tuttavia la risposta del Rotary al bisogno di pace si concretizza innanzitutto in un contesto internazionale: il Rotary International è stato infatti concepito come una rete che si dipana a livello internazionale proprio per incrementare e facilitare i rapporti tra una quantità sempre maggiore di individui di provenienza e cultura diverse: in ultima analisi l’Internazionalità del Rotary è pensata soprattutto per perseguire la Pace.

Il Rotary reagisce ai conflitti tra popolazioni di diversi livelli culturali, etnie, censo, supportando i gruppi emarginati dalla società a rischio di violenze o persecuzione, soccorrendo i rifugiati e gli sfollati, aiutando i bambini rimasti orfani, feriti o traumatizzati dai conflitti, realizzando progetti che riguardano scuole, orfanotrofi, posti di lavoro e centri sociali, identificando i fattori d’insorgenza dei conflitti e contribuendo a mitigarli, agendo sulle cause strutturali alla base dei conflitti, quali povertà, disuguaglianze, mancanza di accesso all’istruzione e distribuzione non equa delle risorse. Ogni anno, vengono selezionati fino a 100 uomini motivati provenienti da diverse nazioni per studiare presso i centri della pace del Rotary. Attraverso la formazione accademica, il tirocinio e le opportunità di networking globale, i centri della pace del Rotary costruiscono leader nel campo della pace e della serena convivenza tra i popoli e, dopo appena un decennio, hanno formato oltre 1.000 borsisti che operano nel campo della pace nelle istituzioni e sedi preposte rappresentando dei veri e propri “ambasciatori di pace” nel mondo che diffondono e condividono i valori basilari del Rotary. Ma febbraio ci richiama alle nostre radici anche perché il 23 febbraio si celebra il compleanno del Rotary, che da 116 anni ripropone e conferma il suo messaggio, da sempre orientato a “servire”. E allora, sia pure con le limitazioni imposte dalla pandemia, prepariamoci a festeggiare questa data con iniziative ispirate ai nostri valori fondanti, che includono l’amicizia e l’integrità, ma anche il rispetto delle diversità, ed in ultima analisi richiamano alla pace ed alla concordia tra i popoli.

Massimo Franco

BACHECA

Rivista on line sul sito web del distretto 2100
Per leggerla clicca qui

PACE E PREVENZIONE DEI CONFLITTI

Promuovere la Pace

Storie nel Mondo

Accademia della Pace

RISORSE

Diversità equità e inclusione
clicca qui

Natura e crescita
clicca qui

Rotary Global Reward
clicca qui

Storia del Rotary
clicca qui

D2100

Il nostro distretto
clicca qui

Organigramma distrettuale
clicca qui

D2100TV la TV del Distretto
clicca qui

Foto Gallery:
clicca qui

Premio:
Insieme per l’ambiente
clicca qui

AGENDA

clicca qui