Lettera di Settembre, mese dell’Alfabetizzazione ed educazione di base

Carissimi Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,

Spero che abbiate fatto le Vostre meritate vacanze, e, per chi ha la fortuna di poterle fare o continuarle nel mese di settembre, vi auguro di farle in salute, serenità e in armonia con i Vostri cari, per ritemprare il Vostro spirito. L’indimenticato Nelson Mandela diceva “L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo”. E il nostro Presidente Internazionale, Shekhar Mehta, ci ricorda quanto sia importante l’istruzione quando ci parla di “Empowering girls”, e cioè dare forza, valorizzare le ragazze e le giovani donne, perché solo con l’alfabetizzazione in ogni campo, dal saper leggere e scrivere, usare un computer, imparare un mestiere, al conoscere gli aspetti più importanti nel campo della sanità ed igiene, anche personale, è possibile strapparle a un triste destino, talvolta di degrado umano e prostituzione ed avviarle a una condizione di vita accettabile e alla possibilità di crearsi una famiglia con dignità.

Purtroppo, ancora oggi, ci sono molti milioni di persone che non sanno né leggere e né scrivere. Di questi circa i due terzi sono donne, come ci invita a ricordare Shekhar Mehta, e i tre quarti vivono nei paesi in via di sviluppo. Troppi milioni di bambini sono, anche ai giorni nostri, analfabeti e non possono andare a scuola, mentre spesso sono sfruttati o comunque costretti a lavorare. La Rotary Foundation ha sempre operato per migliorare con Global Grant la alfabetizzazione, grazie alla quale possono esserci diritto alla vita civile e possibilità di difendere la propria dignità ed i propri diritti.

E il nostro Distretto, sulla scia di quanto già fatto dal 2100, grazie al forte e al partecipato impegno dei Club, continuerà ad operare in questa direzione.

Ricordiamo, inoltre, che i progetti in tema di alfabetizzazione possono servire anche a favorire l’integrazione degli immigrati nel nostro Paese, realtà dalla quale non possiamo sottrarci, siano disperati in fuga da realtà di guerra o persone dedite alla cura dei nostri anziani o impegnate in umili lavori.

È ancora vivo il mio dolore per la sorte di tanti Afghani che hanno combattuto accanto agli occidentali per la difesa dei diritti dell’uomo e della donna, forse traditi dagli stessi che avevano fatto loro credere che avrebbero continuato a vivere in uno stato democratico, dopo il ritiro militare degli stessi occidentali.

Mi preoccupa soprattutto il destino delle donne, ragazze e bambine afghane. Non dimentichiamo l’ “Empowering girls”  di Shekhar Mehta, oggi quanto mai attuale in quella realtà. L’alfabetizzazione e il sostegno di queste persone dovrebbe essere una nostra priorità assoluta. Stiamo tentando con forza come sistema Rotary Italia di fare unitariamente qualcosa di concreto, affiancandoci alle istituzioni nazionali.

Per questo obiettivo noi 14 Governatori d’Italia, San Marino e Malta, abbiamo inviato una lettera condivisa al presidente del Consiglio, Mario Draghi, che ha molto apprezzato la nostra iniziativa volta a impegnarci concretamente per dare sostegno alle famiglie dei profughi.

L’educazione di base è, oggi, particolarmente importante in altri due campi: sanitario e ambientale. Viviamo ancora un tempo di drammatica pandemia. Esiste una arma formidabile per fronteggiarla e vincerla, la vaccinazione anti-Covid. Eppure incredibilmente ed inspiegabilmente larghe frange della popolazione si sottraggono al vaccino per ignoranza o scarsa informazione. I Rotariani hanno una ineguagliabile esperienza nel campo delle vaccinazioni, avendo contribuito alla eradicazione della poliomielite in ogni angolo del mondo. Ogni Rotariano deve impegnarsi al massimo per convincere ogni singolo cittadino non vaccinato, in ogni contesto, a sottoporsi alla necessaria vaccinazione.

La salvaguardia ambientale è diventata la settima area prioritaria della Rotary Foundation. Il pianeta ha la febbre. Le temperature salgono inesorabilmente e determinano le drammatiche inevitabili conseguenze sul clima che viviamo tutti i giorni. Dobbiamo sforzarci in ogni modo ad educare tutti, ma soprattutto le nuove generazioni, al rispetto dell’ambiente. Molti progetti dell’anno andranno in questa direzione e, spero, contribuiranno al miglioramento della coscienza ambientale. Ho già effettuato 18 visite ai Club, nonostante il periodo estivo, in presenza, nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza, e abbiamo avuto finalmente la possibilità di poterci abbracciare e guardare negli occhi, e ringrazio sinceramente per il calore, entusiasmo, partecipazione, accoglienza, progettualità riscontrati.

Alfabetizzazione ed educazione significa anche formazione e l’attenzione alle nuove generazioni è uno degli impegni prioritari del nostro anno di servizio per assicurare formazione e un futuro ai nostri giovani. In questa direzione va la iscrizione dei nostri ragazzi al progetto HackForThePLanet che culminerà nell’Hackathon del 16 e 17 ottobre. E’ con grande gioia e un pizzico di orgoglio che vi comunico che per il Distretto 2101 si sono iscritte ben 5 squadre: una squadra di 10 Rotaractiani, una di 10 Interactiani e 3 di studenti universitari con 10 elementi ciascuna!

Abbiamo già creato i nuovi Club Isola di Procida, Ulisse 2101-Golfo di Napoli e Ischia Isola Verde grazie all’impegno di cari Amici, e a Loro faccio i miei sentiti auguri di un brillante e fulgido percorso rotariano.

Di tutte queste cose discuteremo nel Seminario dell’Effettivo (Membership), che si terrà a Caserta il prossimo sabato 11 settembre mattina. Nel pomeriggio dello stesso giorno continueremo con il Seminario della Leadership e President day dove avremo un videomessaggio di saluto dell’Ambasciatore di Germania, tre relazioni di ospiti di eccezione e daremo voce ai Presidenti. Sarà il primo evento distrettuale in presenza e potremo finalmente celebrare, insieme, la nascita del nuovo Distretto 2101. Cercheremo di farlo in maniera “ibrida”, con videoripresa sul sito distrettuale e sui canali social, per raggiungere anche i Soci che non potranno essere presenti fisicamente all’evento.

L’impegno di tutti noi deve essere di “servire per cambiare vite”.

Sorrento 1 settembre 2021

Download della lettera del mese di settembre del Governatore