Il mese di novembre è il mese dedicato alla Fondazione Rotary, società senza scopo di lucro che sostiene gli sforzi del Rotary International per raggiungere la collaborazione fra i popoli e la pace nel mondo attraverso programmi di scambio internazionale umanitario, educativo e culturale.

Fra i suoi programmi quello che si occupa del conferimento di borse di studio internazionali è sicuramente uno più grandi e prestigiosi al mondo. La Fondazione è sostenuta esclusivamente da contributi volontari, per questo motivo ricordo la necessità di essere attivi nella raccolta fondi sia come singoli soci sia, e soprattutto, come club del distretto. Assieme al presidente distrettuale della Rotary Foundation, ho programmato di tenere un seminario il giorno sabato 26 novembre mattina presso il teatro Comunale Vittorio Emanuele al corso Garibaldi di Benevento, invito Te e tutti i soci del distretto a partecipare per conoscere alcune interessanti novità.
Ricordo ai presidenti di club e delle commissioni Rotary Foundation l’obbligatorietà della loro presenza ma, al di là di questo, conto sulla Tua sensibilità, confidando nel fatto che, come tutti gli eventi distrettuali, rappresenterà un momento di incontri e di nuove conoscenze. Fino ad oggi ho visitato circa 40 club e ne sono uscito arricchito dalla conoscenza dei soci, dalle progettualità che ogni club ha attivato sul territorio e dallo scambio personale di dialoghi e di opinioni. Attività che continuerò in tutto il mese di novembre con il fine di portare il messaggio della presidente internazionale Jennifer Jones, e il mio di governatore, a tutti i soci del distretto entro la fine di questo mese.

Intendo ricordarTi il progetto che assieme agli altri Distretti italiani abbiamo attivato: Il Rotary nutre l’educazione, un progetto umanitario che svolgeremo assieme alla Rise Against Hunger Rise a favore dei bambini dello Zimbawe i quali avranno, grazie al lavoro e alla collaborazione dei rotariani italiani, un pasto per ogni giorno di scuola per tutto l’anno.
Un progetto che noi “rotariani del fare” svolgeremo a Napoli presso l’azienda Temi Spa messa a disposizione da un rotariano del club Napoli Nord, la mattina del giorno domenica 13 novembre in via Ferrante Imparato, 501 a Napoli.
Sono sicuro che non farai mancare il Tuo aiuto.
Attraverso la delegata referente del progetto, Laura Giordano, abbiamo chiesto ad ogni club di partecipare con un contributo di 200,00 €, lo ricordo ai presidenti e ai tesorieri, in quanto contribuisce a finanziare un progetto dalle grandi valenze come tanti di Voi hanno avuto modo di apprezzare.

Un cordiale saluto.