Oggetto: Lettera di Giugno, mese dei “Circoli Rotary” Prot. 93/2022

Carissime Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,

Il mese di maggio, nel calendario rotariano, è riservato ai “Circoli Rotary”, nei quali uno dei valori fondanti del Rotary, l’amicizia, si sposa con una passione, un hobby, in un binomio vincente. Tante sono le iniziative che sono state fatte nel corso dell’anno e altre si faranno in giugno per le Fellowship, nelle quali una passione comune accomuna Rotariani e può essere anche una utile occasione per avvicinare altri amici alla nostra Associazione.

Abbiamo ancora negli occhi e nei cuori i grandi eventi dello scorso maggio: il RYLA, il Forum delle nuove generazioni, il Rotary per le Forze dell’Ordine, il Premio in memoria del grandissimo Raffaele Pallotta d’Acquapendente, indimenticato PDG del nostro Distretto 2100 e past-Director, l’Assemblea Formativa Distrettuale del Governatore Eletto Alessandro Castagnaro, ormai in rampa di lancio, con la Sua squadra.

Ma il mese di giugno è anche l’ultimo del nostro anno di servizio, la ruota del Rotary gira veloce e comincia ad essere tempo di bilanci. I tanti progetti che i Club hanno messo in campo stanno giungendo a conclusione, grazie al sostegno della Fondazione Rotary e del Distretto, che in ogni fase hanno ispirato, incoraggiato, affiancato l’opera di tanti Soci di tanti Club.

La visita in presenza dei 72 Club della Campania è stata una esperienza stupenda, esaltante e si completerà con la visita nei prossimi giorni dell’ultimo nato, il 73°, il Club Bosco-Trecase-Reale. E’ stato anche possibile e bellissimo ritornare una seconda, e talvolta una terza volta, in molti Club, e questo è stato favorito dalle minori dimensioni attuali del Distretto 2101 rispetto al 2100.

La voglia di incontrarsi, di esserci, di operare per il bene delle comunità, unendo le forze, dopo il lungo periodo buio della pandemia e nonostante i venti di guerra che hanno, a febbraio, cominciato a soffiare violenti nella nostra Europa, è stata davvero forte e intensa.

Avevamo cominciato il 1 luglio 2021 questa fantastica avventura del nuovo Distretto 2101 Campania. Quanta preoccupazione ed incertezza! I problemi burocratici e organizzativi legati alla nascita di una nuova associazione, la pandemia, l’elevate Rotaract, l’ipotesi dello shaping Rotary’s future.

Ma grazie a una formidabile squadra e all’aiuto di tutti possiamo affermare con certezza che stiamo crescendo molto bene e lasceremo a quelli che ci succederanno un Distretto 2101 grande, forte e coeso.

Non mi stancherò mai di ringraziare i PDG, il DGE, DGN e DGD, la segreteria, la squadra eventi e manifestazioni, gli assistenti, i formatori, le commissioni “obbligatorie” Rotary Foundation, formazione, finanze, effettivo, immagine pubblica e comunicazione, quelle dei progetti e tutte le altre, i delegati, i soci tutti.

Certo ho cercato di mettere tutto il mio impegno e la mia passione per il bene del Rotary, del nostro Distretto, che poi è funzionale al bene e al miglioramento delle nostre comunità. Ma è solo grazie al lavoro di tutti che abbiamo potuto conseguire risultati tangibili che sono sotto gli occhi di tutti.

Ma davanti a noi c’è ancora un mese di intensa attività per cui non deve mancare il nostro impegno. Ed in particolare vi ricordo l’ultimo importante appuntamento del Congresso Distrettuale che ci vedrà riuniti nella mia Sorrento venerdì 24 e sabato 25 giugno prossimi.

Venerdì 24 pomeriggio presso l’Hilton Sorrento Palace per la riunione con i PDG, DGE, GDN, DGD e il Rappresentante del Presidente Internazionale e, a seguire, la seduta amministrativa, la cena di benvenuto con un piccolo spettacolo musicale.

Sabato 25 mattina e pomeriggio, presso il Teatro Tasso di Sorrento, per i lavori congressuali, con light lunch presso il vicino Circolo dei Forestieri, sulla terrazza con vista sul golfo di Napoli. Alla conclusione il passaggio del collare e del testimone al carissimo Alessandro Castagnaro che, sono certo, insieme alla Sua magnifica squadra, renderà ancora più grande il Distretto 2101 facendo meglio di quanto avremo fatto noi, nell’anno precedente.

Continuiamo ad operare per “servire per cambiare vite”, “insieme migliorare le comunità” e a dire tutti insieme in maniera decisa stop alla guerra!

Sorrento 1 giugno 2022

Costantino Astarita

Lettera del mese di giugno