Oggetto: Lettera di Aprile, mese della “Salute materna ed infantile” Prot. 81/2022

Carissime Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,

purtroppo dopo la pandemia, ancora in corso e non definitivamente sconfitta, stiamo assistendo a una guerra devastante nella nostra Europa, nella non lontana Ucraina, con l’attuale fallimento di ogni via diplomatica per il conseguimento di una Pace giusta e duratura. Noi Rotariani, che abbiamo come valore prioritario la pace e la prevenzione/risoluzione dei conflitti, siamo angosciati dalle scene di brutalità e devastazione alle quali dobbiamo assistere sui massmedia, di morti sul campo da tutte le parti, di milioni di profughi costretti a lasciare la propria terra, e persino la voce di Papa Francesco sembra inascoltata!

Questa sciagura in corso ha attenuato la gioia di poter incontrare, finalmente in presenza, il Presidente Internazionale Shekhar Mehta con la moglie Rashi, alla Conferenza Presidenziale nella splendida cornice di Venezia, nel week-end 18-20 marzo scorso.

Insieme ai miei Colleghi DG dell’anno, a molti DG e Rotariani da 26 paesi europei, a una folta rappresentanza di Rotariani del nostro Distretto, compresi alcuni nostri PDG, Alessandro Castagnaro e Ugo Oliviero, ho potuto abbracciare Shekhar e apprezzarne le doti umane e rotariane, oltre che ascoltare qualificatissime relazioni sul tema della Conferenza “Economia ed ambiente in armonia”.

Il mese di aprile è dedicato dal Rotary alla “Salute materna ed infantile”. Il Rotary si è sempre distinto nel migliorare la condizione delle donne e dei bambini in ogni parte del mondo a fianco di comunità meno fortunate, a partire dalla campagna di eradicazione della poliomielite, malattia che colpisce soprattutto i piccoli provocandone la morte o una condizione di invalidità che condiziona per tutta la vita l’esistenza del bambino colpito e della sua famiglia, continuando con tutti i progetti e programmi per l’alfabetizzazione di donne, mamme e bambini, per assicurare cibo e acqua sicure, e strutture igieniche e sanitarie, vaccinazioni ed azioni per prevenire malattie, compreso lo sforzo di estendere il più possibile la vaccinazione anti-Covid nelle aree più deboli del mondo, come l’Africa, l’America meridionale, il Sud-Est asiatico.

Il Presidente Internazionale ha proposto “Empowering girls” come uno dei programmi prioritari del nostro anno, ponendo ancora una volta le ragazze, le donne, le mamme, al centro dell’attenzione e dei nostri progetti.

L’arrivo di decine di migliaia di donne e bambini dall’Ucraina, per fuggire dalla guerra e dai bombardamenti, rende drammaticamente attualissimo il tema del mese. Donne con i mariti restati a combattere in Ucraina, ma anche vedove e mamme e gravide senza un marito. Bambini spesso orfani senza genitori. Veramente un dramma umano ed esistenziale di proporzioni immani! Tutti i Distretti d’Italia, San Marino e Malta si stanno prodigando per dare assistenza ai profughi.

Così anche il 2101 con una molteplicità di iniziative spontanee ed organizzate. Invio di grandi quantità di medicinali, presidi sanitari, cibi a lunga conservazione e beni di prima necessità in Ucraina, aiuto per inserimento scolastico, sostegno linguistico e logistico, aiuto sanitario, accoglienza in case disponibili dei profughi arrivati in Campania, concerti di solidarietà, raccolte fondi, sono alcune delle iniziative intraprese da tanti Club del Distretto 2101.

La Rotary Foundation ha impegnato per l’Ucraina il Fondo di risposta ai disastri, dando ai Distretti la possibilità di fare dei Grant urgenti dedicati. Il Distretto 2101 ha versato 10.000 dollari dai FODD per i Global Grant, insieme agli altri 13 DG d’Italia, consegnando un assegno virtuale di 140.000 dollari a Shekhar Mehta a Venezia. E’ su questo Fondo di risposta ai disastri che vanno indirizzate tutte le risorse, provenienti da singoli rotariani, da Club, per iniziative spontanee o eventi. Non ci stancheremo mai di operare per “servire per cambiare vite” e “insieme migliorare le comunità” e di dire tutti insieme in maniera decisa stop alla guerra!

Sorrento 1 aprile 2022

Lettera del mese di aprile