Carissimi Presidenti e Soci tutti, soprattutto sento il dovere di ringraziare sentitamente tutti i Club che generosamente hanno dichiarata la loro disponibilità “a far qualcosa” per quanto in oggetto. Dopo esser stato in contatto continuo, fin dalle prime ore del 23 scorso, in primis con i Governatori del 2080 e del 2090, rispettivamente Claudio De Felice e Paolo Raschiatore, e immediatamente poi con i restanti 11 Governatori dei Distretti Italiani, si è convenuto – su richiesta dei Distretti colpiti il 2080 e il 2090 – di soprassedere ad interventi in urgenza-emergenza, stante la non necessità di nostra presenza in loco, lasciando ben lavorare la Protezione Civile e le Prefetture di competenza. Infatti in tali drammatici casi non v’è bisogno alcuno di “volenterosi a prescindere” ma soprattutto di elementi già formati e competenti, in modo da non intralciare i lavori in corso (“primum non nocere”).
A tal proposito, continuando quanto già fatto in data 8 luglio 2016, e cioè la firma da parte di tutti i 13 Distretti Italiani RI di un Protocollo d’Intesa con la Protezione Civile, abbiamo deciso di creare in ogni Distretto Italiano una Unità Rotary di Protezione Civile, come da Protocollo Nazionale già citato.
I mezzi economici e le professionalità Rotariane in particolare di tutti i 13 Distretti (è quest’ultimo aspetto che ci deve caratterizzare, non essendo il Rotary un’Associazione di Beneficenza) serviranno per la ricostruzione di una Scuola-di un Ospedale-di una Chiesa-di un Municipio. Ma sottolineo non ci limiteremo a trovare e dare i soldi, ma con la pecunia raccolta NOI ROTARIANI ricostruiremo in prima persona (grazie al lavoro gratuito dei rotariani progettisti, direttori lavori, geologi, ecc.) – senza demandare nulla a nessuno – in tempi brevi, anzi brevissimi.
Ed ora passiamo alle proposte pratiche, perché “senza soldi non si cantano Messe”, e “c’est l’argent que fait la guerre”, quindi la vil moneta:
1. Fatta ieri l’abolizione delle Regate-“Velalonga No-Ictus” di Reggio Calabria, Crotone e Napoli, destinando a quanto sopra la somma già stanziata;
2. Invitare i 95 Club del D 2100 ad abolire una Conviviale di Settembre e devolvere il denaro a quanto sopra;
3. Abolizione della Festa degli Auguri di Natale del Distretto, per lo stesso scopo.
Pertanto comunico ai Presidenti dei nostri 95 Club, e ai rispettivi Tesorieri, che per la Raccolta-Fondi dedicata, l’IBAN a cui versare, già in essere da stamani, è:
IT 06 T 02008 03445 000103964016,
specificando nella CAUSALE:
a) Nome del Club
b) Terremoto Centro Italia.
Con le somme raccolte – ripeto – i Distretti Rotary d’Italia, San Marino e Malta realizzeranno un intervento congiunto che certamente evidenzierà il nostro impegno profuso in favore dell’Umanità (“Rotary Serving Humanity”).
Grazie a tutti per le testimonianze che onoreranno il Rotary ed il nostro Distretto 2100.
YiR
Nino
Governatore Distretto 2100 RI