A cura di Fabio Scavo

“È stata una bella serata rotariana, espressione di amicizia tra i vari club e delle varie e diffuse professionalità per temi non facili ma resi leggeri”. E’ stato questo il giudizio pressoché unanime dei soci rotariani e non che martedì 9 ottobre scorso, nella sala convegni della Camera di Commercio di Catanzaro, hanno preso parte all’incontro al caminetto, organizzato congiuntamente dai Rotary Club Catanzaro e  Catanzaro Tre Colli, dal titolo “Salute della coppia e fertilità attraverso le varie fasi della vita”. Momenti di conoscenza e confronto, con argomentazioni effettivamente di un certo peso specifico, ma che grazie agli illustri relatori invitati, rappresentativi della prestigiosa esperienza universitaria catanzarese, sono stati efficacemente veicolati al pubblico presente.

A fare gli onori di casa, ed accompagnare l’uditorio tra le diverse relazioni in programma, i presidenti dei Rotary Club Catanzaro, Avv. Maria Francesca Cosco, e Catanzaro Tre Colli, Dott.ssa Rossella Felicetti.

L’introduzione alla sessione strettamente tecnica del convegno è stata a cura del Prof. Alfredo Focà, Professore Ordinario di Microbiologia e Direttore dell’Unità di Microbiologia Clinica dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Focà, occorre ricordarlo, oltre ad essere anche socio del Rotary Club di Reggio Calabria è stato anche Governatore del nostro Distretto.

Motivo di orgoglio rotariano la presenza, tra i relatori, di amici di altri club calabresi, come il Prof. Carlo Torti, presidente del Rotary Club di Crotone, che nel caminetto catanzarese nelle vesti del suo ruolo professionale, ossia Professore Associato di Malattie Infettive, Università “Magna Graecia” di Catanzaro e Direttore U.O. Malattie Infettive e Tropicali, A.O.U. “Mater Domini”, Catanzaro. Il nostro amico Carlo ha relazionato su “Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST)”.

Il Prof. Antonio Aversa, figlio del nostro caro socio Nicola nonché  Professore di Endocrinologia  Università “Magna Graecia” di Catanzaro e Segretario Generale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità, ha relazionato su “La salute della coppia e fertilità: ruolo dell’andrologo”.

Ha concluso i lavori del convegno il Prof. Costantino Di Carlo, Professore di Ginecologia e Ostetricia  Università “Magna Graecia” di Catanzaro e Direttore Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia, A.O.U. “Mater Domini”, Catanzaro, che ha relazionato su “Ormoni, Salute e Amore nella vita delle donne”.