L’idea progettuale nasce soprattutto dall’evidente momento di apprensione che sta vivendo la popolazione del nostro territorio, in merito all’inquinamento ambientale. Il nostro territorio, particolarmente vocato ad attività legate all’agricoltura (primo polo europeo per la produzione in serra da erbe da taglio) e alla zootecnia (per la famosa mozzarella di Bufala) si è trovato negli ultimi anni a dover affrontare problematiche ambientali. Battipaglia ospita ben 25 siti industriali che stoccano e lavorano milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, oltre alle industrie già esistenti che costituiscono il “Polo della Plastica” nell’ Area Industriale. Tutto questo ha danneggiato l’agricoltura e ha negativamente influenzato la vivibilità. A fronte di tutto questo, il Club Battipaglia, ormai a lavoro da più di 6 mesi, ha elaborato quella che al parere di molti è sembrata un’ottima soluzione per poter affrontare una situazione diventata critica. In collaborazione con una Equipe di ricercatori universitari della Facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno (rappresentati della Società Sense Square S.r.l – che di fatto appare come uno spin-off Universitario) e grazie soprattutto alla loro inventiva, è stato lanciato il 1 Luglio di quest’anno il progetto denominato “SAFEBREATH BATTIPAGLIA” (Respiro salubre Battipaglia). Ovvero l’istallazione di una rete di monitoraggio della qualità dell’aria ad elevata risoluzione spaziale e temporale attraverso l’utilizzo di una tecnologia brevettata. Tutto questo grazie all’inventiva di SENS SQUARE SRL, una start-up innovativa che intende fornire servizi e prodotti nel campo del monitoraggio ambientale attraverso tecnologie Smart. La rete di monitoraggio è costituita da stazioni di monitoraggio capaci di individuare le concentrazioni di polvere sottili PM10 e di PM2.5, ozono, CO, NO, VOC (Composti organici volatili) temperatura, umidità, pressione atmosferica direzione e intensità del vento. Ovvero una vastissima gamma di sostanze inquinanti, oltre ai classici parametri metereologici. Il progetto comporterà benefici alla cittadinanza di Battipaglia per due motivi:
Il primo riguarda l’impatto tecnico, dovuto alla possibilità di conoscere in tempo reale la qualità dell’aria del territorio, potendo, così, individuare delle criticità e porre delle soluzioni. Battipaglia potrebbe essere la prima città italiana in grado di monitorare la qualità ambientale di tutto il suo territorio.
Il secondo motivo ovviamente è di tipo sociale.
Da una parte si andrebbe a sensibilizzare tutta la popolazione rispetto al problema ambientale, sensibilizzando la popolazione ad una vita più sana e il rispetto per l’ambiente.
Con il progetto SAFE BREATH BATTIPAGLIA gli amministratori e i cittadini saranno continuamente informati sulla qualità dell’aria che respirano, in prossimità delle loro abitazioni, dei loro luoghi di lavoro, degli ambienti che usualmente frequentano attraverso l’utilizzo di una semplicissima e gratuita app mobile.