La tradizionale visita del Governatore del Rotary “Distretto 2100”, Salvatore Iovieno, al Rotary Club Vibo Valentia, lo scorso 25 luglio, ha avuto come teatro il “Garden Resort Calabria”.
L’incontro, uno dei momenti istituzionali principali della vita di un Rotary Club, è l’occasione per il governatore di conoscere i programmi del club, verificarne l’andamento e la rispondenza ai canoni rotariani sia da un punto di vista amministrativo sia con riferimento alla progettualità. Il presidente del club Vibo Valentia, l’avvocato Sonia Lampasi, insieme al Consiglio Direttivo al completo, ha avuto modo di illustrare gli obiettivi del club, i progetti svolti e quelli futuri, in una con la situazione amministrativa e contabile. Il Governatore ha potuto constatare l’entusiasmo e la voglia di fare da parte del Club per essere di ispirazione per il nostro territorio, in linea con il motto internazionale.
E’ seguito, poi, l’incontro con i club Rotaract e interact sponsorizzati dal Rotary Vibo Valentia. I presidenti dei due club, rispettivamente Sara Sibiriu e Luca di Costanzo, hanno esposto la loro programmazione, sottolineando sia la fattiva sinergia con il Rotary sia la ferma volontà di agire sul territorio con progetti rivolti soprattutto ai loro coetanei. Vi è stato infine l’incontro con tutti i soci del Club, ove si è percepito l’affiatamento e la comunanza di intenti della famiglia rotariana. Il DG Ioviano, partendo dal motto del presidente internazionale: “Siate di Ispirazione”, simboleggiato da un’onda marina, che coinvolge e ispira la collettività, e affiancando ad esso il motto distrettuale: “Ispiriamo il cambiamento, progettiamo il territorio”, ha ripercorso i quattro elementi fondamentali che devono connotare le azioni rotariane: l’amore, l’energia, il coraggio e l’esempio, affinchè si possa costruire il “cambiamento”, inteso come ricambio generazionale, maggior numero di donne nei club, presenza di nuove professioni. Rilevante anche il riferimento da parte del DG Iovieno alle azioni della “Rotary Foundation”, che con le sue aree di intervento, consente di finanziare, insieme ai Rotary club, progetti rivolti alle donne, all’infanzia, ai giovani e alle azioni di pubblico interesse. “Grazie alla Fondazione Rotary, – ha sottolineato il DG Iovieno – da anni impegnata nel Progetto “Polio Plus”, si è riusciti a debellare, quasi definitivamente la poliomelite nel mondo. Infatti, l’obiettivo di un pianeta Terra libero dalla “Polio” sta per essere raggiunto, si spera entro il 2020”. La serata si è conclusa con un momento conviviale gradevole e armonioso, cui non poteva mancare un dolce finale con la gigantesca torta, su cui era riprodotto il simbolo del Rotary.