La visita iniziata con gli incontri da parte del Governatore Iovieno con il Direttivo del Club, con i giovani del Rotaract e Interact, ha fatto sì che ci si potesse confrontare sulle tematiche legate alla Membership, ai rapporti con il territorio ed ai progetti che il club ha attuato, ed attua, sullo stesso per incidere positivamente sulla comunità. E’ stato il prefetto Ferdinando Savastano, ad annunciare poi l’inizio dell’ Assemblea dei soci del Club,   del Rotaract e dell’ Interact. Il Presidente Vittorio De Feo a nome del Club ha dato un caloroso benvenuto al Governatore Salvatore e  alla gentile Signora  Angela. Il presidente ha, inoltre, ringraziato il Governatore  per il messaggio di concreta solidarietà inviato al Club e alla Città di Torre del Greco duramente colpita nei tragici eventi dello scorso agosto.

“Per il Club” – ha sottolineato il presidente De Feo –  “è una serata importante, perché offre  la possibilità di far conoscere  le azioni che abbiamo messo in campo  in questi primi mesi di anno rotariano e anche quelle che sono ancora in cantiere  Quando è iniziato il mio anno rotariano da  Presidente dapprima  ho “guardato dentro al  Club ”, concentrandomi su quello che di meglio era stato fatto negli anni passati affinché non venisse  disperso,  poi ho  “guardato  all’esterno del Club “ e in particolare al tessuto sociale e culturale della città sapendo che il Rotary può e deve svolgere un ruolo determinante nella comunità.” Il presidente sottolinea anche l’adesione ai progetti distrettuali, che hanno entusiasmato tutti i soci del club, che con impegno lavorano costantemente sul territorio, anche attraverso i progetti di club realizzati insieme a partnership con  istituzioni o fondazioni pubbliche e private, per dare un immagine di un Rotary moderno,  nato nella comunità per la comunità, attento alle esigenze della stessa e soprattutto alle giovani generazioni.  “Ispiriamo il Cambiamento  – Progettiamo per  il territorio” sta guidando di fatto l’RC Torre del Greco Comuni Vesuviani, nel suo essere un club di servizio che vuole valorizzare il territorio ed ispirare l’impegno dei giovani.

Dopo l’indirizzo di saluto il Presidente ha letto all’ Assemblea il curriculum del DG Salvatore Iovieno , prima di cedergli la parola per le riflessioni su quanto il Club ha realizzato e sta realizzando. Presente all’incontro l’Assistente Maddalena Terracciano. Il Governatore nel suo intervento ha invitato tutti i soci a partecipare alla Convention di Amburgo nel Giugno 2019  per fare un esperienza rotariana indimenticabile. Poi ha proseguito con una rapida carrellata sui quattro progetti proposti dal distretto quest’anno, ricordando le linee guida dettate dal Presidente Internazionale Barry Rassin  e soffermandosi sul motto del Distretto ,  ideato con la partecipazione di tutti i Presidenti. Un motto che significa “cambiamento”, ricambio generazionale, più donne nei Club e nuove professioni, portatrici di nuove idee… “Il cambiamento deve  , però, avvenire in ognuno di noi perché come ha detto Einstein  follia è far sempre le stesse cose e aspettarsi risultati diversi.” – afferma il DG Iovieno – “ Dobbiamo, essere noi capaci di ispirare, attraverso la qualità dei progetti e dimostrando con i fatti di essere concretamente al servizio della comunità, sentendo l’ esigenza di adeguarci ai tempi e all’evolversi della società. Ed in questo adeguamento ai tempi, grande importanza ha la comunicazione, essenziale per promuovere la corretta immagine pubblica del Rotary.”  In un altro importante passaggio del suo intervento il Governatore si sofferma sul progetto “Polio” del Rotary International, giunto alla sua quasi conclusione, tanto da essere rinominato: “countdown to history”. Una quasi conclusione che deve farci proseguire con maggiore impegno e passione nella raccolta fondi, in quanto se la Polio è stata ormai quasi sconfitta ci sono tante altre malattie su cui possiamo intervenire per il futuro.” Lo scambio dei gagliardetti con Rotary, Rotaract e Interact è stato emozionante, perché è stato anche uno scambio di impegno, segnato al Presidente De Feo, con la consegna al Governatore del Contributo relativo alla raccolta fondi straordinaria promossa dalla sig.ra Angela. “Una goccia per la Polio”.