Testo a cura di Giuseppe (Geppino) D’Amico

Visita del Governatore Costantino Astarita al Club di Sala Consilina-Vallo di Diano. Due gli incontri: il primo presso la sede sociale di Sala Consilina a cui ha fatto seguito la tradizionale conviviale presso un noto locale di Padula.

In sede il Governatore ha incontrato il presidente Enrico Gentile, il Direttivo ed il Formatore Distrettuale Area 10 Geppino D’Amico. Nel dare il benvenuto al Governatore il presidente Gentile ha illustrato il programma del Club che punta in particolare su due interessanti progetti distrettuali di notevole l’impatto sul territorio: “Ulisse 2021 e i giovani: aiutiamoli a restare” che sarà realizzato insieme ad altri Club della parte meridionale della provincia di Salerno. Il progetto sarà strutturato in modo da offrire visibilità ai produttori dei prodotti tipici del territorio offrendo loro una vetrina per farsi conoscere.

Altro progetto importante è quello denominato “Cuore sicuro”. Inoltre, sarà portato a compimento il progetto di alternanza Scuola-Lavoro con due Istituti di Istruzione superiore (il Geometra di Sala Consilina e l’Artistico di Teggiano) per il recupero della storica Cappella di Palazzo Acciari, picco scrigno d’arte nel centro storico di Sala Consilina.

Come già anticipato, l’incontro con il Governatore si è concluso con la conviviale di Padula alla quale era presente anche il past Governor Marcello Fasano, Responsabile distrettuale del gruppo dei Formatori di Area, nonché socio onorario del Club. In apertura il presidente Gentile ha presentato ai soci ed agli ospiti il Governatore Astarita il quale nel corso della sua allocuzione ha presentato il Presidente Internazionale del Rotary, Shekhar Mehta illustrando il significato del motto “Servire per cambiare vite”, che sottindente la necessità di non chiudersi nei Club ma di andare incontro agli altri. Non poteva mancare un riferimento alla pandemia in corso: ”Mentre in Italia e in altri paesi europei la vaccinazione anti Covid sta procedendo anche in modo spedito non è così, soprattutto in Africa dove la vaccinazione è solo al 2 per cento e questo per merito dell’ONU e del Rotary. Se non acceleriamo il processo di vaccinazione in quel continente l’Europa sarà invasa dal virus che fatalmente produrrà nuove varianti”.

Forte anche l’invito a migliorare la membership (“Il presidente Internazionale Shekhar Mehta ha chiesto un aumento di 100.000 unità”, anche se sembra difficile riuscirci nonostante il Rotary può contare su 36.000 Club in 220 paesi) perché da troppi anni il R.I. è fermo a quota 1.200.000 soci. Da qui l’invito a favorire la doppia affiliazione dei giovani del Rotaract. Formazione, Comunicazione, Progetti di forte impatto sociale, Piano strategico del R.I. ed ha invitato ai soci a coltivare l’amicizia, rispettare le diversità e favorire l’inclusione perché “il Rotary è un esercito di pace”. A conclusione del suo intervento il Governatore ha ricordato il motto in base al quale “un vincente trova sempre una strada, un perdente cerca sempre una scusa”.