Nella visita del 2 settembre 2018, al Club Strongoli il DG Salvatore Iovieno, dopo aver ascoltato la descrizione dei progetti e le attività che il club intende mettere in atto, in un confronto molto utile soprattutto durante la prima fase riservata con il Direttivo, ha offerto alcuni suggerimenti per il raggiungimento ottimale degli obiettivi prefissati nella programmazione annuale, anche in considerazione della giovane età del club.
Prima dell’inizio dell’assemblea, il Presidente del Club Stefania Leotta ha ringraziato la propria squadra, per il sostegno e il lavoro svolto durante la fase di avvio del club, augurando la stessa intesa e collaborazione anche per il nuovo anno rotariano ed ha presentato tre nuovi soci, Dante Tricoli, Aurelio Tricoli e Maria Assunta Ceraudo, dando loro il benvenuto nel Rotary. L’ingresso di nuovi soci è sempre un momento di gioia per il club, per il distretto e per il Rotary che cresce.
Il Governatore Iovieno durante la sua relazione, partendo dal motto del Presidente Internazionale B. Russin “Siate di Ispirazione” e da quello distrettuale “Ispiriamo il cambiamento, progettiamo per il territorio”, frutto delle varie proposte dei Presidenti dei Club del distretto, ha posto in evidenza la condivisione dei progetti e il coinvolgimento dei soci: “Prima di tutto dobbiamo essere noi stessi esempio concreto del cambiamento che vogliamo ispirare. Diamo l’esempio di persone, di professionisti che trovano il modo, il tempo e la passione per essere utili alla collettività e mettono a disposizione la propria professionalità al servizio del territorio.” Si tratta, di fatto, di uno scambio dei doni tra il socio professionista che si sente in dovere di restituire al territorio ciò che ha ricevuto. Inoltre, conoscere bene il territorio ci permette di rispondere meglio alle esigenze del territorio stesso. Il tutto sempre nell’ottica del confronto, inteso come una ricchezza da ritrovare proprio nella diversità di vedute e di pensiero, per il raggiungimento di obiettivi condivisi, anche con altri Club, come nel caso del progetto Interclub sull’alfabetizzazione in Africa, che mette in atto la necessaria sinergia tra i club. Il club Strongoli a fine serata ha offerto al DG Iovieno, accompagnato dalla consorte Angela,un dono davvero speciale, ovvero un contributo extra a favore del Progetto “Una goccia per la Polio”.