SETTORI DISCIPLINARI DEGLI ITS

Settori disciplinari degli ITS

In Italia sono 110 gli ITS presenti sul territorio nazionale correlati a 6 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese (D.P.C.M. 25 gennaio 2008):

  1. Efficienza energetica (approvvigionamento e generazione di energia; processi e impianti ad elevata efficienza e a risparmio energetico)
  2. Mobilità sostenibile(mobilità delle persone e delle merci; produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture; gestione infomobilità e infrastrutture logistiche)
  3. Nuove tecnologie della vita (biotecnologie industriali e ambientali; produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali)
  4. Nuove tecnologie per il Made in Italy(sistema agroalimentare; sistema casa; sistema meccanica; sistema moda; servizi alle imprese)
  5. Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo (fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale; conservazione, riqualificazione e messa in sicurezza di edifici e luoghi di interesse culturale)
  6. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (metodi e tecnologie per lo sviluppo di sistemi software; organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza; architetture e infrastrutture per i sistemi di comunicazione).

Torna alla pagina precedente
Torna alla Home Page progetto Ulisse