Le attività distrettuali ripartono in presenza. Un primo piccolo passo, nel rispetto delle norme per il contrasto al coronavirus, che rappresenta un momento sicuramente importante per la vita del neo-nato Distretto 2101.

Nel corso della giornata di sabato 11 settembre, presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, si sono tenuti due incontri seminariali fortemente voluti dal Governatore Costantino Astarita: il Seminario Distrettuale “Effettivo” e quello “Leadership – President Day”.

Nel corso del primo incontro dedicato all’Effettivo sono stati discusse numerose problematiche ed opportunità legate allo sviluppo della “membership”, nonché sono state messe in evidenza e sottolineate con vigore dai relatori tutte quelle azioni propedeutiche atte ad aumentare la crescita del Rotary. Un tema, quello della crescita dell’Effettivo, particolarmente sentito dal Presidente Internazionale, Shekhar Mehta, e strategico per le prospettive future del Rotary.

Successivamente all’intervento introduttivo del Governatore del Distretto 2101, Costantino Astarita e agli indirizzi di saluto dei Presidenti dei Club ospitanti, Giusto Nardi, per il RC Caserta, Vincenzo Caserta, RC Caserta Vanvitelli e Fabio Equitani RC Caserta Reggia del Sindaco di Caserta, Avv.Carlo Marino, di Sua Eccellenza Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta, del Generale Massimiliano Quarto, com. Brigata Garibaldi e del PDGE Alessandro Castagnaro, sono seguite importanti relazioni tenute dai vari Presidenti delle Commissioni Distrettuali.

Di particolare interesse è stato l’intervento di Francesco Milazzo, Coordinatore Rotary International Zona 14, dal titolo: “Per un coerente incremento della membership.” 

Il secondo appuntamento ha riguardato il seminario sulla “Leadership – President Day”, momento tradizionale di confronto tra il Distretto ed i Presidenti dei Club.

Questa seconda, importante, parte della giornata ha visto la partecipazione di ospiti illustri che hanno dato un contributo di grande spessore alla discussione del tema all’ordine del giorno.

In primis, l’intervento di Sua Eccellenza Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica federale di Germania in Italia, che ha offerto molti interessanti spunti di riflessione, anche in relazione a future forme di collaborazione costruttiva nell’interesse reciproco da sviluppare e che ha approfondito la tematica della Leadership a livello globale.

A questo prestigioso intervento ha fatto seguito quello di Francesco Milazzo, sulla Leadership Rotariana.

Il tema della giornata è stato poi declinato ancora sotto l’aspetto scientifico, come Innovazione e Ricerca, dal Prorettore dell’Università di Salerno, Prof. Maurizio Sibilio e dal punto di vista dell’etica e della legalità da Sua Eccellenza dott. Luigi Riello, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli.

Successivamente i Presidenti degli oltre 70 Club presenti nell’ambito distrettuale campano, hanno avuto modo di scambiare idee, feedback e progetti ed approfondire nuovi punti di vista acquisendo maggiore consapevolezza e determinazione nel ruolo, per accrescere le sinergie operative anche in vista della presentazione delle richieste di sovvenzioni della Rotary Foundation.

Fotogallery da sx a dx

2.Alfredo Ciccodicola, sottocommissione affiliazione on-line Distretto 2101; 3.Lucia De Cristofaro, sottocommissione per l’espansione Distretto 2101; 4.Foto di gruppo con il Governatore Astarita; 5.Prof.Maurizio Sibilio, Prorettore Università degli Studi di Salerno; 6.S.E.Dott.Luigi Riello, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli; 7.I PDG Giancarlo Calise e Marcello Fasano; 8.Foto tavolo dei lavori; 9.Foto sala; 10.Allocuzione del Governatore Costantino Astarita; 11.Giusto Nardi, Presidente Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954; 13.Massimiliano Quarto, Comandante della Brigata Garibaldi; 14.Alessandro Castagnaro, Governatore Eletto Distretto 2101; 15.PDG Guido Parlato, Presidente Via d’Azione Interna; 16.PDG Francesco Milazzo, Coordinatore Regionale RI; 17.Domenico Piccirillo, Rappresentante Distrettuale Rotaract 2101; 18.Giuliana Martinucci, Rappresentante Distrettuale Interact 2101; 19.Intervento tavolo dei relatori; 20.Nicola Pasquino, sottocommissione conservazione e sviluppo dell’effettivo Distretto 2101; 21.Rossana Fiorillo, sottocommissione aggiornamento classifiche Distretto 2101; 22.Antonio Ruocco, Segretario Distrettuale Distretto 2101; 23.Giuseppe Nardini, Presidente RC Isola di Procida; 24.Stefano Ducceschi, Presidente e-Club Ulisse 2101 – Golfo di Napoli.