In tanti hanno partecipato all’iniziativa del Rotary Club di Santa Severina, lo scorso 21 agosto, aderendo al Rotary Day, ovvero al trekking di circa 9 km nel meraviglioso Parco Nazionale della Sila, in località Trepidò Cotronei ( Kr). A camminare insieme ai rotariani e ai turisti presenti, il sindaco di Crotonei,  Nicola Belcastro, e il Comandante de dei Vigili Urbani del Comune di Crotonei. “I partecipanti hanno sperimentato un modo diverso di fruire della montagna, coniugando sport, natura e cultura. Questa giornata e uno dei tanti eventi del nostro club in relazione al Progetto Distrettuale a difesa e promozione dei Beni Culturali, patrimonio dei territori del Distretto 2100” – afferma la presidente Garruba.

Il percorso si è snodato tra lussureggianti faggete,fitte pinete e  sottobosco ricco di biodiversità, per giungere ad una magnifica radura ove si trovano i resti di una Grangia monastica Cistercense con la Chiesuola Diruta, risalenti al XI sec.

Tali ruderi sono all’attenzione del Club sempre nell’ambito del progetto Distrettuale Beni Culturali. Ad accompagnare il gruppo durante il percorso di trekking, il Professore Francesco Cosco, del RC di Petilia Policastro, che ha fatto rivivere i tempi del Monachesimo con i suoi approfondimenti sulla storia del luogo, evidenziando  l’importanza di tenere vivo il ricordo, cercando di recuperare le importanti testimonianze del passato.

“La storia nei luoghi della storia…” – spiega la presidente Marcella Garruba – “in modo da poter “ispirare” un turismo consapevole, responsabile e qualificato, che possa far scoprire e riscoprire le ricchezze storiche e artistiche del territorio.”

La giornata si è conclusa con qualche scroscio di pioggia, ma tutti i partecipanti hanno espresso la loro soddisfazione di aver potuto godere delle bellezze della Sila, immersi in una natura che emoziona e cattura.