La mattina di sabato 23 ottobre, presso l’Hotel Habita79 a Pompei si è tenuto l’interessante e attualissimo per contenuti forum distrettuale dal titolo: “Lotta all’emergenza COVID-19: situazione e prospettive”.

La pandemia COVID-19 ha notevolmente cambiato le nostre vite ed ha avuto un impatto considerevole sulle nostre attività, sul sistema sanitario. Il Generale Domenico Ciotti, Responsabile operativo della struttura di supporto commissariale per l’emergenza Covid-19 è stato uno degli importanti relatori dell’incontro. Il suo intervento e testimonianza ha permesso di avere uno sguardo ampio sul tema, alla luce del ruolo ricoperto dal Generale all’interno della struttura commissariale. la Presentazione del Gen. Domenico Ciotti è stata a cura del Generale Giovanni Albano del RC Pompei Villa dei Misteri.

Il Governatore del Distretto 2101, Costantino Astarita ha aperto i lavori leggendo i messaggi di saluto del Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio e di Sua Eccellenza Arcivescovo Tommaso Caputo Vescovo di Pompei e Delegato Pontificio. A seguire la parola per l’indirizzo di saluto è stata presa da parte dei Presidenti, Pasquale Longobardi del RC Pompei Villa dei Misteri e Carlo Donadio del RC Pompei.

La lotta alla pandemia è stata anche un banco di prova impegnativo per l’informazione. Su questo tema e sulla comunicazione al tempo del covid con un videomessaggio è intervenuto il Dott. Gianfranco Coppola Caporedattore Vicario RAI Campania – Presidente Nazionale Unione Stampa Sportiva Italiana. A seguire l’interessante ed approfondita  tavola rotonda sul tema oggetto della giornata, in cui sono intervenuti il Dott. Antonio Coppola – Referente aziendale contenimento Covid /Rsa, Coordinatore Aziendale Unità Mobili Vaccinali ASL Napoli 3 Sud, il Dott. Vincenzo Caserta – Presidente del RC Caserta Luigi Vanvitelli, il Dott. Roberto Mannella – Direttore 118 Caserta, la Dott.ssa Rosaria Bruno – Direttrice 118 Avellino, il Dott. Giovanni Montecatino – Anestesista-Rianimatore. Successivamente, si sono succeduti i racconti di alcune testimonianze ed esperienze: quella del Dott. Michele Mazzella Odontoiatra e del Dott. Vincenzo Abate Presidente del RC Salerno Duomo.