Oggetto: Lettera di Novembre, mese della Fondazione Rotary Prot. 27/2021

Carissime Amiche e carissimi Amici del Distretto 2101,

il primo quadrimestre del nostro anno di servizio è ormai alle nostre spalle. In questi primi 120 giorni ho avuto modo di effettuare 44 visite ai Club (il 62% di tutti i Club del nostro distretto), tutte in presenza, tranne quella per l’E-Club of Italy South 2101 fatta on-line, sempre nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza. Dovunque sono stato accolto, insieme a mia moglie Francesca, al Segretario distrettuale Antonio e agli Assistenti, con grande affetto ed entusiasmo. Continua ad esserci grandissima voglia di incontrarsi e guardarsi negli occhi e di realizzare progetti e iniziative che servano a cambiare vite e a migliorare le nostre comunità. La mia squadra ed io ringraziamo di tutto ciò.

Il mese di ottobre scorso è stato ricco di attività ed iniziative. Ricordo il seminario sull’immagine pubblica e la comunicazione del 9 ottobre scorso a Benevento con l’apprezzato intervento di Gabrio Filonzi, la giornata del BenEssere Rotariano a Contursi Terme il 16, l’Hackathon per il progetto HackForThePlanet dei 14 Governatori d’Italia, con la splendida vittoria della nostra squadra di Rotaractiani ma anche l’ottima performance delle altre squadre del Distretto 2101, la firma del protocollo d’intesa dei Governatori d’Italia con il Ministero dell’Interno il 19, il Forum a Pompei sullo lotta all’emergenza Covid, con l’intervento del generale Domenico Ciotti, il 23. Il mese si è chiuso con le molteplici attività dei Club, che ringrazio, per il World-Polio-Day, una per tutte quella neonato Club Isola di Procida, alla quale hanno aderito tanti Club del Distretto.

Le manifestazioni per Polio-Plus e End-Polio-Now ci introducono al tema del mese di novembre dedicato, nel calendario rotariano, alla “Rotary Foundation”, il nostro braccio operativo. E’ grazie al supporto logistico-organizzativo ed economico della Rotary Foundation che la nostra associazione è riuscita a realizzare progetti di impatto, in grado di migliorare la vita delle comunità in ogni parte del mondo, soprattutto nelle zone più povere e disagiate.

Nelle visite ai Club io sostengo sempre che la Rotary Foundation è la nostra grande risorsa, prezioso aiuto alle nostre iniziative, e che va sostenuta con amore ed entusiasmo. Il geniale meccanismo dello share, l’investimento per tre anni delle contribuzioni dei Club e dei Distretti con l’utilizzo dei profitti per il mantenimento della struttura, e il successivo ritorno dopo tre anni del 47,5% come FODD per i Distretti e di un altro 47,5% nel fondo annuale, garantisce l’ottimale utilizzo delle risorse disponibili. E’ anche per questo motivo che la Charity Navigator, la più importante agenzia autonoma di valutazione delle associazioni di servizio, premia da oltre 12 anni la Rotary Foundation con il massimo, 4 stelle.

E allora, come ci ricorda Giancarlo Calise, il Presidente della Commissione Distrettuale della Rotary Foundation, contribuiamo con i nostri versamenti con generosità ed amore, per tempo nel corso dell’anno, senza aspettare gli ultimi mesi. Più fondi avremo a disposizione più progetti globali e locali finanzieremo e meglio potremo servire per cambiare vite.

Vi aspetto numerosi al seminario della Rotary Foundation che si terrà ad Avellino, presso l’Hotel de la Ville, il prossimo sabato 20 novembre 2021. L’invito è rivolto non solo ai Dirigenti di Club attuali, in particolare ai Presidenti e Referenti dei Club per la Rotary Foundation, ma anche ai Presidenti dell’anno 2022-2023 che affiancheranno il Governatore Eletto Alessandro Castagnaro. In quella sede sarà presentato il lavoro svolto dalle varie sottocommissioni che ringrazio sin d’ora per l’impegno. Al Seminario parteciperà anche, come ospite d’onore, Giulio Bicciolo, PDG del Distretto 2080 (Lazio e Sardegna), Coordinatore regionale per la zona 14 (Italia, San Marino e Malta) per la Rotary Foundation, per gli anni 2021-2024.

Infine un cenno sulla Settimana Mondiale dell’Interact, che è in programma dal 2 all’8 novembre. L’iniziativa viene celebrata ogni anno da lunedì a domenica nella settimana che include il 5 novembre, anniversario della nascita dell’Interact. Come è noto, l’Interact è stata la prima organizzazione giovanile sponsorizzata del Rotary . Fin dal 1962 ed attualmente, riguarda i giovani di ambo i sessi tra i 12 e i 18 anni di età. L’Interact, presente in più di 100 Paesi nel mondo con migliaia di soci, dà anche ai giovani l’opportunità di lavorare assieme in un sodalizio mondiale dedicato al servire. I ragazzi dell’Interact hanno pagato un prezzo altissimo alla pandemia perché, per loro, la socializzazione è ancora più importante che per gli adulti. L’Interact del nostro Distretto, come negli altri Distretti, è andato in grave difficoltà ma si sta riprendendo alla grande e presto nasceranno altri Club.

L’impegno di tutti noi, a 360 gradi, deve essere sempre di “servire per cambiare vite”.

Sorrento 1 novembre 2021

Costantino Astarita

Download della lettera del mese di novembre