Il Rotary International dedica questo mese all’ambiente.

Noi, nell’ambito del Distretto 2101, con il motto dell’anno: Prendersi cura del territorio abbiamo tenuto molte manifestazione volte a sensibilizzare l’attenzione dei rotariani e rotaractiani, dell’ opinione pubblica e delle Istituzioni su questo tema assieme a quello del paesaggio e della valorizzazione del nostro stupendo territorio con tutti i suoi articolati patrimoni. Il 21 marzo scorso abbiamo riscontrato un grande successo con il convegno distrettuale tenuto presso l’Università Federico II di Napoli nell’aula Magna di Architettura a Palazzo Gravina, dal titolo La rigenerazione urbana: il Distretto Rotary 2101 per la valorizzazione dei centri storici e del patrimonio culturale e naturale della Campania dove i relatori, quasi tutti componenti delle commissioni distrettuali preposte, assieme ad altri illustri studiosi sul tema, hanno dato grandi contributi originali ed innovativi  al folto  e qualificato pubblico ed alle numerose e autorevoli istituzioni presenti in rappresentanza degli organi di governo.
A breve ne saranno pubblicati gli atti.  Sullo stesso tema nel nostro distretto ci sono stati altri eventi, importanti come quello sul paesaggio organizzato dal Club di Eboli. Tra qualche giorno riceverai la rivista distrettuale, il cui corpus principale è dedicato proprio all’ambiente,  letto da differenti punti di vista.
Come noto il giorno 11 marzo u.s. si sono tenute, presso casa Ascione, sede distrettuale pro-tempore, le elezioni per il governatore dell’anno rotariano 2025/26  e ti comunico ufficialmente che è stato eletto Angelo Di Rienzo del Club Capua Antica e Nova. Ad Angelo vanno i miei più sentiti auguri per la sua nomina e per questa intensa fase di preparazione ad un ruolo importante e di grande responsabilità per il Distretto Rotary 2101.

Quest’anno a settembre si terrà in Roma, all’Eur – presso il centro Congressi la “Nuvola” progettata da Massimiliano Fuksas, alla presenza del Presidente del Rotary International 2023/24 Gordon R. McInally –  l’Institute, evento in origine destinato solo ai Governatori ed ai Leaders di Zona ma da  tempo opportunamente aperto a tutti i soci.
Ti invito a prendere visione del programma sul sito https://www.rotaryinstituterome2023.com/ e, se interessato, ad iscriverti per partecipare.
Assieme a Marina colgo l’occasione per formulare a Te e alla tua famiglia i più sentiti auguri per una serena Pasqua.