Il 14 febbraio alle ore 19.00 si terrà un importante evento online sotto l’egida del Distretto Rotary 2101 Campania che intende suscitare interesse e attenzione verso una delle questioni più cruciali del nostro territorio: la ricostruzione post-sisma del 2017 e il piano di mitigazione del dissesto geo-idrologico di Ischia.

Questo convengo si prefigge di approfondire le sfide, le prospettive e gli interventi necessari per affrontare le conseguenze devastanti del sisma del 2017 sull’isola di Ischia e per sviluppare un solido piano di mitigazione del dissesto geo-idrologico, al fine di proteggere le vite umane e preservare il territorio.

Il Governatore D2101 Ugo Oliviero, insieme alla Presidente della commissione ambiente del distretto Rotary 2101 e promotrice del progetto “Ciascuno misuri l’orma del proprio passo sulla terra” Nunzia Ragosta e al Presidente di SIGEA APS Antonello Fiore, interverranno per i saluti. Il convegno vedrà la partecipazione di illustri relatori.

Tra gli interventi previsti, si distingue la presenza di figure autorevoli quali Giovanni Legnini, Commissario delegato per l’emergenza Ischia, che porterà la sua esperienza e visione strategica sul processo di ricostruzione; Domenico Calcaterra, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che condividerà l’importanza della ricerca e dell’innovazione nel contesto della mitigazione del rischio; e Gianluca Loffredo, Vice Commissario delegato per l’emergenza Ischia, che offrirà un quadro dettagliato delle azioni in corso e degli obiettivi futuri.

Questo incontro si prospetta come un’opportunità unica per comprendere appieno le sfide e le opportunità legate alla ricostruzione post-sisma e alla pianificazione del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità e promuovendo una cultura della prevenzione e della resilienza.