di Lucia Baroni Marino

 È sempre e solo la piattaforma informatica che,​ in tempo di Covid, tiene unito il Rotary.​ L’ha avvalorato ancora una volta la recente esperienza di essersi ritrovati​ in tanti su Zoom per discutere sul tema “La centralità della famiglia nella società e nel Rotary”.

Ciò è avvenuto sotto la spinta del presidente del Rotary di Paola Mtc, dottor Michele Cardamone, che ha convogliato le più alte sfere del Distretto 2100 insieme con la past governor, Giovanna Mastrotisi del Distretto 2031 e molti presidenti di Club della provincia di Cosenza, fra cui il dinamico Saverio Voltarelli.

Fra i relatori, Pdg emerito Maria Rita Acciardi; Angela Costabile, docente Unical; Antonio Marziale, garante regionale per l’infanzia; Livia Blasi, caposervizio Rai Calabria.

Si è discusso in lungo e in largo di famiglia, delle figure genitoriali, di figli e di relazioni affettive.

Valutazioni diverse, ma sempre e comunque pertinenti, hanno messo in luce come i cambiamenti epocali ne abbiano determinato le tipologie più svariate.​ Famiglie che implodono, che non brillano per tenerezza affettiva, che generano vuoti profondi.​ Famiglie senza progettazioni definite; famiglie malamente costruite sui processi emozionali, dove l’amicizia e l’amore non sono sempre una costante.

Cosa fare allora affinché la famiglia possa offrire, come un’antica fortezza, garanzia e sicurezze affettive in un mondo di ostacoli?

Come riparare i danni che recentemente ha generato il Lockdown con tantissimi risvolti di violenza contro le donne e soprattutto contro i bambini?

Questi gli approfondimenti critici su cui si sono confrontati i relatori precitati che, dall’atavico amore materno, così tanto osannato nella letteratura, attraverso i generi letterari della prosa e della poesia, hanno spostato le loro riflessioni su un piano delle più contemporanee criticità familiari, per capire meglio che strada percorrere in riferimento alle destabilizzazioni affettive e alle dinamiche dei cambiamenti culturali.

Nella fase successiva si è discusso dell’unità della famiglia rotariana che ha vissuto permanentemente la sua esperienza, e così vuole continuare a viverla,​ nella sfera deontologia, dove l’amicizia e il rispetto, nelle dichiarazioni del Pdg Maria Rita Acciardi, sono la normalità, in una reciprocità di apertura e di dialogo.

Alla riunione online hanno aderito i Pdg emeriti, Francesco Socievole e Marcello Fasano; l’adg Dino De Marco e ​ Ferdinando Amendola, che sarà il primo Governatore del nascente Distretto 2102 per la Calabria, a partire dal primo luglio 2021.