Carissime Amiche, Carissimi Amici Presidenti,

la creazione di un’area d’intervento distinta per sostenere l’Ambiente ed apportare cambiamenti positivi nel mondo rappresenta, per noi membri della famiglia rotariana, un’opportunità di impegno e di progettualità.

La crisi sanitaria che stiamo vivendo è fortemente legata ad una crisi ambientale e climatica, due facce della stessa medaglia, che ci fanno comprendere quanto sia importante l’educazione al senso di responsabilità per il benessere della collettività.

Il 21 marzo 2021, in occasione della Giornata Rotariana dell’Ambiente, i Distretti Rotary Italiani si uniscono per promuovere e valorizzare il tema della sostenibilità ambientale, un tema centrale per il quale il Presidente Internazionale Rotary A.R. 2020/2021, Holger Knaack, afferma che: “…c’è ancora tanto che possiamo fare…dobbiamo rendere prioritarie le questioni ambientali…”.

In tale ottica, il Distretto Rotary 2100, insieme al Rotaract e all’Interact, intendono muoversi all’unisono per rendere più incisiva l’azione sulla sostenibilità ambientale, sulla consapevolezza del cambiamento climatico e sulla riduzione dell’inquinamento, stimolando e suggerendo iniziative territoriali da realizzare nell’arco dell’anno rotariano.

In conformità alle disposizioni dei DPCM, i Club potranno strutturare varie attività inerenti alla tematica, da quelle di natura puramente divulgativa a quelle più operative, coinvolgendo la comunità tutta e le istituzioni scolastiche. Ad esempio:

  • Piantumazione di alberi con proprietà fitodepuranti contro lo smog e/o inquinamento del suolo presso aree urbane del centro e delle periferie;
  • Passeggiate/pedalate sostenibili lungo i corsi d’acqua, fiumi o laghi, zone di rilevanza fondamentale nei territori ricadenti nelle circoscrizioni dei Club del Distretto, promuovendo la mobilità sostenibile;
  • Attività di Clean up: Beach Cleaning, City Cleaning.

Via Andrea d’Isernia, 20 – 80122 Napoli, Italia – cell.:+39 339 3156050 – e-mail: dg2020-21@distrettorotary2100.org www.docenti.unina.it/massimo.franco

 

Siamo a disposizione per ogni aiuto/informazione occorra nel progettare e realizzare una delle attività. Per questo inviare una e-mail all’indirizzo: progettoambienterotary@distrettorotary2100.org

L’educazione ambientale deve essere prioritaria all’interno delle scuole per sensibilizzare le nuove generazioni verso temi decisivi per la società e che non possono essere più esclusi da un percorso didattico.

Il Distretto Rotary 2100, insieme al Rotaract e all’Interact, bandiscono un Concorso di Sostenibilità Ambientale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio distrettuale, il cui obiettivo è la sensibilizzazione e l’informazione sulla corretta gestione delle risorse e sulle buone pratiche ambientali attraverso il metodo del “Learning by Doing”. Lo studente diventa protagonista del “creare” realizzando manufatti ricavati da materiali di rifiuto (Riciclo Creativo) e/o del “produrre” video, report e foto legati alle problematiche ambientali dei propri territori.

Si richiede la massima condivisione a tutti i Soci e Presidenti del Distretto 2100 per garantire a tutti la possibilità di divulgare il bando in allegato con tutte le informazioni e i tempi di realizzazione.

Inoltre, chiediamo ad ogni club di nominare un delegato entro il 15 gennaio 2021, che può essere un socio Rotary, Rotaract o anche Interact, che seguirà tutte le fasi del progetto interfacciandosi con la Commissione Distrettuale.

Inviare a progettoambienterotary@distrettorotary2100.org una e-mail con oggetto “delegato ambiente RC (nome club)” contenente i dati del delegato: nome, cognome, indirizzo email e cellulare.

Da soli si va veloci, insieme si va lontano … diamo energia alle idee!

Insieme Rotary, Rotaract ed Interact, per un Ambiente Migliore.

Cordiali Saluti

Massimo Franco

Download: IPA_bando