A cura del Prof. Rosario Pitton – Responsabile Comunicazione e Immagine Pubblica Rotary Club Campi Flegrei e Giornalista Pubblicista

Giovedì 7 marzo il Governatore Ugo Oliviero è intervenuto alla presentazione del libro del Rotary Club Campi Flegrei “Ritratti di Donne Straordinarie” a cura della Past President Patrizia Leone.

Alla vigilia dell’8 marzo, il Club flegreo presieduto da Brunello Canessa ha voluto rendere omaggio ad alcuni valorosi personaggi femminili di ieri e di oggi legati al territorio, donne che non hanno rinunciato ai propri diritti, lottando con coraggio ed affermandosi in vari ambiti. Un viaggio tra donne celebri e non che, con forza e tenacia, hanno valorizzato e valorizzano il ruolo femminile contribuendo, al tempo stesso, ad accrescere il prestigio dei Campi Flegrei.

Alla cerimonia, svoltasi nella Sala Consiliare di Palazzo Migliaresi al Rione Terra, hanno presenziato il Sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni affiancato dall’Assessora alle Politiche Sociali, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Fabiana Riccobene che ha coordinato l’evento, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Vittorio Festa.

Con loro al tavolo, oltre al Governatore Ugo Oliviero, il Presidente del Club Campi Flegrei Brunello Canessa e l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bacoli Lucia Basciano.

L’opera presentata vuole spronare ad abbattere il muro delle discriminazioni e delle diseguaglianze, promuovendo la parità di genere e valori ed atteggiamenti positivi, avvalendosi del sostegno del Rotary International Distretto 2101 e dei Rotary Club Giugliano in Campania “Ager Liternum” intervenuto con il suo Presidente Emilio Ciccarelli, Isola di Procida presente con la sua Presidente Raffaella Salvemini, Ischia Isola Verde, Napoli Posillipo, e del Patrocinio Morale delle Amministrazioni Comunali di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei rappresentato dal suo Presidente Francesco Maisto.

Presenti in sala i personaggi del libro Maria De Lillo, Matilde Iaccarino, Maria Caputi, Adele Pandolfi, Maria Chiocca e Carlo Broscritto in rappresentanza di sua madre Teresa Romeo, a lungo applaudite.

Alla realizzazione del progetto distrettuale hanno collaborato, alunne, alunni e insegnanti del 4° Circolo “Maria Cristina di Savoia” di Napoli, dell’I.C. Statale 4 “Pergolesi” di Pozzuoli, dell’I.C. 2 “Plinio il Vecchio-Gramsci” Plesso Cuma di Bacoli” e dell’Istituto Paritario San Giuseppe di Pozzuoli che hanno recitato le storie di quattro donne raccontate nel libro.

«Questo progetto del Rotary Club Campi Flegrei promuove la condizione femminile, in linea con quello di respiro internazionale “Diventare donna a Muyeye e a Chakama”, che come Distretto Campania stiamo portando avanti nei villaggi di Malindi in Kenya» ha dichiarato il Governatore.

Ampia e qualificata la delegazione del Rotary Club Campi Flegrei partecipe del progetto a Palazzo Migliaresi con Daniela Gravino Formatrice d’Area Neapolis Ovest, Emilia Annunziata Presidente incoming, Ester Vastarella Presidente eletta, Michele Finaldi Segretario, Gian Luca Liguori Tesoriere, i Dirigenti Imma e Gennaro Martusciello e Luca Dell’Isola.

L’evento si è concluso con la distribuzione gratuita di oltre duecento copie del libro ed altrettante medaglie con il logo del Rotary Campi Flegrei.

Iniziative simili sono previste presso le scuole e presso l’Hotel “Gli Dei” di Pozzuoli, sede del Club.

Seguono le foto e la rassegna stampa.