Una conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale. Venerdì 15 Dicembre 2023 alle ore 11.30, presso la Chiesa di Santa Maria Materdomini a Napoli.

La salute mentale ed in particolare i temi della depressione, dell’ansia e del suicidio hanno attirato l’attenzione dei Rotariani di tutto il mondo. Il Rotary International – Distretto 2101 (Campania) ha quindi deciso di dedicare uno dei suoi principali progetti di “Service”, alla salute mentale ed al benessere emotivo e comportamentale. Per questo motivo è stato costituito qui a Napoli “L’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale”, (in collaborazione con CittadinanzAttiva Regione Campania, l’associazione Noesis ed altre realtà attive sul territorio), presieduto dal Dott. Vincenzo Barretta.

I disturbi mentali sono stati riconosciuti come una significativa problematica di salute pubblica e una delle principali cause di disabilità in tutto il Mondo, in particolare con la perdita di anni produttivi della vita del soggetto che ne è affetto. Basti pensare che circa 970 milioni di persone soffrono di disturbi appartenenti all’area della Salute Mentale; a questi vanno aggiunte altre centinaia di milioni di persone che si confrontano con i problemi legati all’abuso di alcol e droghe nonché alle dipendenze comportamentali (tra cui la ludopatia)”.

Allo scopo di dare ampio risalto alla tematica ed alle azioni progettuali appositamente ideate, è stata organizzata una Conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio Nazionale per la Salute Emotiva e Comportamentale e del lancio della Campagna contro la Depressione, che prevederà una serie di azioni progettuali, quali la somministrazione di scale di valutazione nelle scuole e nelle Università, la creazione di punti di ascolto ed altre strategie di prevenzione del disagio emotivo e comportamentale.