Beirut, 1 novembre 2020

Egregio Governatore Distrettuale Massimo Franco, Saluti da Beirut!

A nome del Rotary Club di Beirut Cosmopolitan vorrei esprimere il mio sincero apprezzamento per il sostegno unificato e la sincera solidarietà del vostro Distretto, D2100, con il popolo libanese all’indomani dell’esplosione del porto di Beirut il 4 Agosto 2020.

Come sicuramente saprai il Libano soffriva già di problemi economici, finanziari e collasso politico, con l’introduzione del controllo dei capitali e con il 50% della popolazione scivolando sotto la soglia di povertà.

Per aggiungere la beffa al danno, il Coronavirus ha ulteriormente paralizzato il paese con il suo arrivo sulle nostre coste a fine febbraio 2020 ha portato un totale blocco per diversi mesi.  Se ciò non bastasse, ci trovammo di fronte a un incubo ancora più grande: il 4 agosto 2020 quando l’esplosione del porto di Beirut ha devastato la città di Beirut con riverberi fino a 20 km dall’epicentro.

L’entità della devastazione ha richiesto un soccorso immediato e iniziative che hanno avuto un impatto maggiore di lungo termine.

I giovani del nostro paese, compresa la nostra Beirut Cosmopolitan Rotaractiani e Interactiani ci hanno reso orgogliosi della loro immediata azione sul campo come parte dei primi soccorritori aiutando con la pulizia, aiutando con la distribuzione di cibo e confortare gli anziani  Parallelamente il Rotary Club di Beirut Cosmopolitan ha lavorato per identificare progetti a prolungato  impatto a più lungo termine.

A tale riguardo abbiamo deciso di concentrarci sulle riparazioni e progetti di riabilitazione.

In collaborazione con le ONG sul campo per cui abbiamo lavorato riparare finestre e porte di vetro frantumate di case in prossimità dell’esplosione assicurarci di aver svolto la nostra parte nel suggellare le case prima dell’inizio dell’inverno. Su scala più ampia abbiamo deciso di contribuire alla riabilitazione del devastato il Karantina Hospital.

In effetti c’erano quattro ospedali che erano relativamente nelle immediate vicinanze del porto gravemente danneggiato al momento dell’esplosione.  Di quei quattro ospedali, il Karantina Hospital era il più vicino all’epicentro dell’esplosione a soli 900 metri di distanza ed  è l’unico ospedale pubblico della città di Beirut. Esso ha subito danni per un totale di 8 milioni di dollari USA.

Il Rotary Club Beirut Cosmopolitan si è impegnato nella recupero della sala operatoria  pediatrica e neonatale  mediante acquisto dell’attrezzatura medica delcosto  costo di ca.  395.000 dollari USA.

Abbiamo già avviato una sovvenzione globale a intraprendere  questo progetto e l’importante contributo del tuo  distretto potrà orgogliosamente  sostenere questa sovvenzione globale.

Il nostro obiettivo è avere la sala operatoria attiva e funzionante tra marzo e aprile del 2021.

Continueremo a tenerti aggiornato dei nostri progressi sulla sovvenzione globale mentre lavoriamo verso il completamento del progetto.

Naturalmente non  vediamo l’ora di dare il benvenuto a te e ai membri del tuo distretto, se possibile, quando avremo completato il  progetto e consegnato la sala operatoria alla città di Beirut.

A nome del Rotary Club di Beirut Cosmopolitan apprezziamo sinceramente il tuo sostegno e impegno ed i contributi dei club del tuo distretto a Beirut quale importante sostegno al nostro Sforzo di ripristino di emergenza.

Cordiali saluti, Habib

 

Habib Saba Presidente 2020-2021

RC Beirut Cosmopolitan

Tema RCBC RY: sostenibilità ambientale

Distretto 2452

Ricevuta Bonifico

La lettera originale in inglese