DETTAGLI DELLE CONVENZIONI CON GLI ATENEI

Convenzioni Rotary-Università

Il rapporto tra Atenei e Distretto 2101 del Rotary International è regolamentato da apposite Convenzioni approvate dai Senati Accademici per cui sono valide per tutti i Dipartimenti degli Atenei Convenzionati.

In particolare, l’articolo 2 di tali Convenzioni stabilisce che:

Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da un tutor designato dal Soggetto Promotore, in veste di responsabile didattico – organizzativo, e da un responsabile indicato dal Soggetto Coordinatore. Quest’ultimo, tra l’altro, curerà la tenuta di un registro delle presenze delle attività formative del tirocinante. Inoltre, al termine del tirocinio, il Soggetto Coordinatore renderà al Soggetto Promotore un documento di valutazione sull’attività formativa svolta e sulle competenze acquisite dal tirocinante.

L’articolo 3 stabilisce invece le modalità di selezione e assegnazione dei tirocinanti:

La selezione dei candidati ai tirocini e alle eventuali borse di studio sarà operata da una commissione paritetica composta da docenti dell’Ateneo e da rappresentanti del Soggetto Coordinatore. L’Ateneo, inoltre, indicherà anche il Presidente della Commissione. La regolamentazione, l’importo e la durata delle singole borse e di eventuali altre forme di stages saranno definiti da successivi protocolli di intesa e dai referenti del Soggetto Coordinatore e del Soggetto Promotore. All’atto dell’assegnazione l’Ateneo stabilisce un accordo diretto con l’azienda o lo studio professionale per regolamentare questi rapporti.

Vademecum tirocini formativi ed orientamento
Torna alla pagina precedente
Torna alla Home Page progetto Ulisse