Una veduta dall’alto grazie a droni che mostrano le immagini dell’area d’interesse del progetto Beni Culturali, messo in campo dal Rotary Club Benevento, Presieduto da Luigi Maria Pilla, in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “G. Rummo”, di Benevento. Al centro dell’interesse storico-artistico, l’Abbazia Medioevale dei Santi Lupolo e Zosimo, detta dei Morticelli. Un  monastero benedettino di Benevento, fondato in età longobarda ed ubicato nel quartiere Triggio, alle spalle del Teatro Romano. Dopo la soppressione del cenobio nel 1450 e la caduta in disuso, nel tardo XVII secolo il luogo fu commutato in cimitero: per qualche tempo fu chiamato popolarmente cimitero dei Morticelli, perché dedicato alla sepoltura dei bambini defunti. Dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ne rimangono alcuni ruderi. Attualmente il Bene Culturale, è di proprietà del Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Benevento, in comodato alla Delegazione di Benevento del FAI Fondo Ambiente Italiano, che ne sta curando il restauro e la valorizzazione.

Il progetto prevede la realizzazione di un Herbulario – orto medievale e luogo di incontro. Nel bene, una volta reso fruibile, verranno organizzati eventi che avranno lo scopo di raccogliere i fondi necessari per la completa rimozione dei rifiuti e la pulizia, ed iniziative di conoscenza e intrattenimento. In questa fase, si sono già messe in campo alcune iniziative. In collaborazione con l’Asia e con il contributo del Rotary Club Benevento, si è già proceduto ad interventi di pulizia e smaltimento dei rifiuti e del materiale ingombrante. Per l’immediato futuro, si prevede di rafforzare la collaborazione con il RC Benevento ed inoltre una sinergia con il Rotaract Club Benevento, che in una propria pubblicazione ha individuato il bene come destinatario di indispensabili interventi di recupero. Tra le attività il ripristino del Giardino medievale interno; visite guidate con Apprendisti Ciceroni; visite teatralizzate; incontri culturali; mostre artistiche; concerti musicali.

L’intervento prevede il rifacimento parziale ed il restauro del tetto della struttura di ingresso che immette nel cortile dove si è iniziato ad impiantare l’Herbulario. Ciò consentirebbe la completa fruizione del bene, fruizione che attualmente è limitata per problemi di sicurezza. Nella “Giornata Rotariana del Patrimonio Culturale”, sarà possibile incontrare gli studenti del Liceo “Rummo” di Benevento che, impegnati come Apprendisti Ciceroni in una ronda turistica nell’antico quartiere Triggio, illustreranno la storia e le curiosità del quartiere e dell’ ABBAZIA MEDIEVALE.  “Con il Progetto “Beni Culturali”, abbiamo voluto ridare nuovo vigore e far riscoprire i luoghi storici del territorio campano e calabrese, che come il sito di Benevento, hanno nel tempo determinato cambiamenti culturali e determinato la storia dei luoghi e dei loro abitanti. Riportarli al loro antico splendore significa far sì che le nuove generazioni possano riscoprire il proprio passato, unica condizione possibile per guardare verso un futuro positivo e concreto.” – afferma il governatore Salvatore Iovieno.

Il sito com’era prima degli interventi del FAI in collaborazione con il RC Benevento

Primi interventi di recupero e di impianto delle essenze.