Da oltre 20 anni, Rotary e ShelterBox realizzano una alleanza umanitaria unica a supporto di famiglie che hanno perso un alloggio dopo i disastri naturali. Il Rotary è una rete globale i cui soci agiscono per fare una differenza duratura nelle loro comunità e in quelle di tutto il mondo. ShelterBox fornisce alloggi d’emergenza e altri articoli di prima necessità alle famiglie che hanno perso le loro case durante disastri naturali. Quello che è cominciato come connessione locale con un Rotary club in Cornovaglia ha portato a un movimento internazionale che ha fornito finora 140.000 tende ShelterBox per famiglie o 390.000 ShelterKits in tutto il mondo (un valore di oltre 54 milioni di sterline).

Per questo Natale, Rotary e ShelterBox lanciano a tutti un appello nell’essere al fianco di bambini e genitori che in Siria, Filippine e tanti altri Paesi del mondo vivono in zone in cui la guerra e le calamità naturali stanno segnando le loro vite.

Nell’appello, scaricabile da questa pagina, potrete trovare le modalità per sostenere ShelterBox e Rotary in questa iniziativa.

In un campo siriano, i bambini di Khaled giocano a “Casa delle case”, disegnare case nel terreno , case che i più piccoli non avranno mai. 

“Lo chiamano il gioco della Casa delle case”, spiega Khaled. “Disegnano la forma di  una casa nella terra.”. 

In un campo profughi in Siria, Khaled guarda i suoi figli giocare nella terra fuori dalla  tenda che chiamano casa. Disegnano un tetto a cupola, una porta, quattro finestre. La forma rappresenta una  casa che alcuni di loro ricordano a malapena, una casa che alcuni di loro non hanno mai conosciuto. 

Quando scoppiò la guerra in Siria, Khaled era un insegnante. Ha lavorato duramente per mettere un tetto sulla testa dei suoi figli. ma quando le bombe sono piovute dal cielo ed i proiettili sono stati sparati per strada, lui e la sua famiglia sono stati costretti a fuggire. 

Ora, Khaled non solo ha la necessità di tenere i suoi figli al sicuro e felici, e le loro menti libere dal trauma della guerra, ma deve affrontare anche la minaccia dell’inverno siriano. L’inverno è un periodo spaventoso per famiglie come quella di Khaled. Le temperature scendono e il vento gelido soffia e Khaled conduce una battaglia per mantenere i suoi figli al sicuro, al caldo e all’asciutto. 

Puoi aiutare genitori come Khaled che in tutto il mondo hanno perso così tanto a causa di guerre e disastri a creare una casa migliore e il più sicura possibile per i propri figli. Aiutali a prendersi cura dei loro figli e a tenerli al sicuro questo inverno. 

“L’importante è che non sentano che le loro vite sono vuote”, spiega Khaled. Vuole disperatamente che i suoi figli abbiano un’educazione in modo che possano “sviluppare le loro menti e allontanarsi da una vita da sfollati”. Per farlo, Khaled si sforza tutto il giorno per creare la migliore casa possibile per i suoi figli; li incoraggia a giocare, a imparare e ad aspettarsi un’esperienza diversa per il futuro , un futuro libero da conflitti e paure. Le risate e i sorrisi sui volti dei suoi figli mentre giocano a Casa delle Case aiutano la famiglia a dimenticare gli orrori che ha sopportato e scaccia l’incertezza dei giorni, delle settimane, dei mesi, persino degli anni che verranno. 

Il tuo regalo di oggi può portare vestiti caldi che mantengono i bambini sani e felici, in modo che possano giocare all’aperto in sicurezza anche quando il la temperatura scende. Puoi aiutare a comperare luci solari, così genitori e figli possono sedersi insieme nelle lunghe serate invernali ed inoltre avere la luce tanto necessaria per aiutare i bambini a svolgere il loro lavoro scolastico. Il tuo regalo potrebbero anche essere delle coperte, così amorevolmente i genitori potranno rimboccare i loro bambini a letto di notte, al sicuro e al caldo. Un tuo dono straordinario potrebbe aiutare a fornire un rifugio per una famiglia che ha perso tutto, in modo che possano iniziare a ricostruire le loro vite e le loro speranze per il futuro, ovunque si trovino il mondo. 

La tua gentilezza oggi alla fine aiuterà una famiglia che ha perso così tanto in Siria, Camerun, Filippine, Haiti e molti altri paesi in cui lavoriamo, creando una casa. In quella casa i genitori potranno guardare i loro figli imparare e giocare, mentre insieme si rivolgono verso un futuro più sicuro e stabile. 

Grazie e Buon Natale. 

ShelterBox Christmas Appeal