Il 24 ottobre è la giornata mondiale della lotta alla Polio, una delle giornate più importanti per il mondo Rotariano, da anni impegnato per la eradicazione della malattia nel mondo. Il Rotary nel 1985 ha lanciato PolioPlus e nel 1988 ha contribuito a fondare la Global Polio Eradication Initiative, che oggi comprende l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’UNICEF e la Bill & Melinda Gates Foundation, e Gavi, l’alleanza per i vaccini, per immunizzare i bambini del mondo contro la polio. Gli sforzi compiuti in questi anni hanno portato ad una riduzione importante dei casi di poliomielite nel mondo che, infatti, sono diminuiti del 99,9% dal 1988. Oggi il mondo si trova sulla soglia dell’eradicazione della malattia.

Il Rotary, nel corso di questi decenni, ha contribuito oltre 2,4 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere più di 3 miliardi di bambini in 122 Paesi e si sta adoperando per raccogliere altri 50 milioni di dollari all’anno, che serviranno per ottenere il massimo impatto insieme ad altri 100 milioni di dollari all’anno dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Accanto all’impegno economico, vi è l’impegno operativo dei rotariani, con personale medico, attrezzature da laboratorio e materiale didattico per gli operatori sanitari e i genitori, oltre ad una azione ad ampio raggio che il Rotary ha svolto e continua tutt’ora a svolgere nell’indirizzare le decisioni dei governi donatori nel contribuire all’iniziativa.

Tutte le informazioni su #EndPolioNow sono sul sito: https://www.endpolio.org dove è possibile effettuare il download di tutto il materiale utile per i Club Rotary per attivare campagne di sensibilizzazione sul tema #EndPolioNow.

Di seguito il video del Rotary International che aggiorna sui risultati della campagna #EndPolioNow.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto