25/26 GENNAIO 2020

Momento di formazione del Distretto 2100, Governatore Pasquale Domenico Verre, ad Atena Lucana

Il prossimo 25 e 26 gennaio 2020 sarà Atena Lucana ad accogliere il President Day ed il Seminario Membership e Leadership, del Distretto 2100, Governatore Pasquale Verre: “Oggi più che mai dobbiamo guardare il mondo con occhi più attenti. Le nuove povertà, le difficoltà dei giovani ad entrare nel mondo del lavoro, una economia nuova e diversa ci devono spingere ad un sempre maggiore impegno nel service sul territorio, più partnership, sia con altri attori sociali e della solidarietà che con Istituzioni Territoriali, più famiglia, più flessibilità, più forza dalle nostre indiscutibili capacità e professionalità per “fare la differenza” ed essere sempre più connessi. Ecco quindi l’importanza del President Day e del Seminario Membership e Leadership, ovvero del confronto, perché il successo dell’azione rotariana è il risultato del lavoro dei singoli Club, del Presidente e dei soci, che condividendo gli ideali rotariani e lavorando insieme, contribuiscono a costruire una società migliore e una classe dirigente consapevole e responsabile del proprio ruolo.”

L’incontro, riservato ai Presidenti , Segretari di Club, Presidenti di Commissione Distrettuale  e Squadra Distrettuale, avrà inizio Sabato pomeriggio, con registrazione alle 15.30 e inizio prima parte dei lavori cui sarà dato ampio spazio ai Presidenti di Club, e continuerà domenica mattina, con il  Seminario  Membership e Leadership, presso l’Hotel Acteon Palace ad Atena Lucana. Ad accompagnare i lavori anche un programma sociale dedicato ai beni culturali, cari al DG Verre che li definisce: ”Preziose testimonianza della nostra storia”, con escursione sabato pomeriggio a Teggiano e domenica alla Certosa di Padula. (Per maggiori dettagli consultare il programma della manifestazione e la piattaforma ClubRunner attraverso la quale effettuare le prenotazioni all’evento, mentre i pernottamenti dovranno essere prenotati direttamente presso l’Hotel Acteon- Atena Lucana)

Il Seminario ha il compito di radiografare la situazione (qualitativa e quantitativa) del Distretto in ordine alla membership, sulla base della valutazione delle criticità presenti, con l’obiettivo di mettere a fuoco un piano per la conservazione e l’implementazione dell’effettivo e per l’espansione, coerente con le indicazioni del Piano Strategico del R.I. e del Distretto, atto a rappresentare il contesto di riferimento, a valorizzarne specificità ed identità ed a coniugare crescita e qualità della membership.

Il Seminario affronta, del pari, le tematiche relative alla Leadership rotariana, nel suo profilo storico-filosofico-organizzativo e di azione, con particolare riferimento alla figura del Presidente di Club ed alla leadership del servizio, leadership di consapevolezza e di condivisione, eticamente connotata e generosa per necessità.

Una leadership relazionale, in costante rapporto con i contesti sociali, culturali, territoriali, produttivi, associativi e con le dinamiche organizzative, in grado di riscoprire il percorso fondamentale del rapporto individuo-organizzazione e di perseguire la costruzione di una vision comune che tanto riecheggia la tematica, agognata, del Bene comune.

Il Rotary è una rete di professionisti ed imprenditori di elevata professionalità, oltre 1.200.000, con 34.000 Club sparsi in tutto il mondo, il cui scopo è quello di valorizzare il servizio per la comunità prossima e per quelle meno fortunate e più lontane attraverso la disponibilità delle proprie competenze e del proprio tempo.

Nel Distretto 2100 insistono 87 Club con una presenza di circa 4000 Rotariani. La lotta alla Polio, service per eccellenza del Rotary, la più grande intrapresa umanitaria condotta da una organizzazione non governativa, che ha consentito di salvare la vita di milioni di bambini, è ormai nella fase finale della eradicazione.

Innumerevoli i service condotti per assicurare condizioni migliori alle aree del mondo meno fortunate (Volontari del Rotary, approvvigionamenti idrici, realizzazione di pozzi, cure sanitarie, salute materna ed infantile, approvvigionamenti alimentari per combattere la fame, campagne di alfabetizzazione, interventi nel campo dello sviluppo agricolo e dello sviluppo locale), ma altrettanto significativi gli interventi nelle comunità di insediamento con un ruolo di proposta e sprone per le Istituzioni e le Amministrazioni locali.

 

L’apertura delle iscrizioni deve effettuarsi tramite Clubrunner all’indirizzo  https://portal.clubrunner.ca/60400

 

Programma: