Il Rotary Club Reggio Calabria, presieduto da Stefano Poeta,  ha istituito un Premio Annuale denominato “Premio Tesi di Laurea del Rotary Club Reggio Calabria”, destinato alle tre migliori Tesi prodotte da studenti laureati presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

La ragione del premio è quella di sostenere e promuovere, tra gli studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, lo studio e la ricerca in merito a temi che assumono specifica rilevanza nel contesto del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e che riguardano la tutela, la valorizzazione e la gestione del territorio, sia relativamente ai profili economico/giuridici, che a quelli tecnico/scientifici.

Rilevante, nella concezione dell’idea che ha portato all’istituzione del premio, è la volontà, attraverso il riconoscimento dato allo studio ed alla ricerca scientifica, di invertire l’ormai considerevole tendenza all’emigrazione, che privandoci di molti dei giovani migliori, determina un impoverimento sociale e culturale dell’intero territorio.

Al concorso potranno partecipare tutti i laureati dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria che abbiano specifiche peculiarità, sia in termini di legame con il territorio, sia in termini di merito.

In particolare i partecipanti dovranno essere residenti nel territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dovranno aver ottenuto un voto di Laurea Magistrale non inferiore a 108/110 ad un’età non superiore ai 25 anni.