Di Alessandro Ganguzza – Presidente Relazioni Pubbliche R. C. Campania Napoli

 

Venerdì 15 Maggio, live sulla piattaforma “Zoom” e in diretta Facebook sulla pagina del club, con circa 1000 visualizzazioni online, abbiamo assistito a “Incontro con la Fotografia”, meeting del Rotary Club Campania-Napoli durante il quale è stata ospitata l’artista Francesca Tilio che ha esposto il suo ultimo lavoro: “LINK” acronimo di Love Is a Necessary Knot (L’amore è un nodo necessario).

Un progetto consistente in 21 scatti sui legami Umani pre-Covid19 basati sull’amore, sul volersi bene e su una continuità di collegamenti dati dalla scelta di fotografarsi con una persona a cui si vuole bene che a sua volta ne sceglierà un’altra, e continuando, così via, a catena con il potere delle immagini che è può essere capace, una volta avviato, di arrivare in tutto il mondo. Almeno fino a prima della Pandemia, poiché, appena due mesi fa, i nostri legami erano fatti di strette di mano, di abbracci, di sensazioni, di profumi e di emozioni. Quasi sempre si trattava di complicità fisica che abbiamo perso per colpa del distanziamento sociale facendo così arrestare il progetto bruscamente. Ma questa privazione non durerà per sempre e possiamo superare il senso di smarrimento proprio attraverso la fotografia facendo ripartire appunto le connesioni umane.

Ed è proprio su questo concetto che nasce l’idea del Rotary Club Campania – Napoli che è riassunto nelle parole del Presidente Gianluca Calise: ”Il Rotary Campania-Napoli non si ferma in tempo di Covid e lo fa attraverso diverse azioni di service, beneficenza e tavole rotonde sul problema che stiamo vivendo. Ma proprio per questo abbiamo pensato di regalare un po’ di leggerezza ai soci facendoli partecipare ad una mostra virtuale che lancia un messaggio di speranza in quel gesto che ci è stato privato per lungo tempo: l’abbraccio. Ringrazio Francesca Tilio per essere intervenuta e per averci fatto vivere un momento di evasione dalla realtà”.

Una conviviale virtuale durante la quale sono intervenuti tanti soci rotary e amici del Club come il PDG Distretto 2100 Giancarlo Calise, Vito Barone (Presidente RC Nola Pomigliano D’ Arco), Luigi Marino (Presidente RC Benevento), Giuseppe Durante (RC Ottaviano) , Patrizio Ciasullo (Presidente RC Avellino), Alessia Buonocore (Past Presidente RC EClub Due Golfi), Lucia de Cristofaro (RC Torre Annunziata Oplonti), Remigio Truocchio (Past President RC Sant’Agata),

Tanti gli spunti di riflessione da parte dei partecipanti che si sono trattenuti in una piacevole chiacchierata con l’artista su motivazioni e approfondimenti sulle opere che riguardano anche diversi valori rotariani, oggi più che mai centrali nella vita di ognuno di noi. Il salotto rotariano è proseguito con l’esposizione di altri progetti dell’artista, che peraltro aveva già collaborato con il RC Campania-Napoli per il progetto “THINK PINK” diversi anni fa.

Infine, nonostante il difficile momento e la difficoltà logistica che stiamo attraversando, le attività del Rotary Club Campania proseguono e i soci si attivano per trovare stimoli nuovi, diversi strumenti per esserci, per dimostrare ancora una volta che il Rotary è PARTECIPAZIONE e CONNESSIONE!

Per approfondimenti sull’artista è possibile consultare i seguenti link:

www.francescatilio.it ; www.francescafrancesca.com, https://www.facebook.com/francesca.tilio, https://www.instagram.com/francescatilio/, https://www.linkedin.com/in/francescatilio/, https://www.pinterest.it/francescatilio/boards/, https://twitter.com/Gipsytudine